Apparecchiature di prova

AUTOMAX E_Modulus: a prova di sisma

per-webL’AUTOMAX E-Modulus di Controls, è la soluzione ideale per eseguire automaticamente con l’accuratezza richiesta e grande produttività sia nelle tradizionali prove di compressione e flessione che nella determinazione del Modulo di Elasticità.

Il modulo di elasticità è un parametro fondamentale per verificare il comportamento delle strutture sotto carico, soprattutto in aree sismiche e in palazzi molto alti (grattacieli). Questo parametro, che è sempre più richiesto dagli ingegneri, è conforme a diversi standard nazionali quali DIN 1048/1, ASTM C469, BS 1881:121, ISO 6784, UNI 6556 ecc.

Il flusso olio e conseguentemente il gra­diente di carico, sono controllati da una speciale pompa a due stadi specificata­mente realizzata e ottimizzata per prove su materiali da costruzione, azionata da un motore a corrente continua con retroazione a loop chiuso e algoritmi PID personalizzati.

La tecnologia Flow-sharing adottata, consente il controllo accurato della portata d’olio per i cicli di carico e scarico. Compatibile sia per l’utilizzo con piccoli telai (es.prove su cementi e malte) sia per telai di grande capacità (per esempio calce­struzzi inclusi quelli ad alta resistenza, blocchi e carote).

Questa tecnologia, in uso da più di 10 anni, e progressivamente perfezionata è caratterizzata oltre che dalle notevoli prestazioni, dalla ES Energy Saving technology, per ridurre i consumi di energia e per garantire la silenziosità della prova.

Controls è un marchio nato nel 1968 che costituisce, ancora oggi, un primato insuperato nel settore delle macchine a compressione per il Calcestruzzo e il Cemento.