Pneumatici

Aurogru: nuovo Michelin X-CRANE 2

Michelin amplia la sua gamma di pneumatici per autogrù con una nuova misura: Michelin X-CRANE 2 445/95 R 25

Questo pneumatico è stato progettato per autogrù, per l’uso su strada e fuori strada. Frutto di oltre 10 anni di esperienza degli specialisti Michelin e dei leader del settore, combina una carcassa da ingegneria civile con un battistrada da autocarro. Michelin ha sviluppato numerosi prototipi e condotto test all’avanguardia per arrivare a questa versione finale, unica sul mercato.
Questo pneumatico innovativo è più leggero del 5% rispetto al suo predecessore, il Michelin X-CRANE +. Permette ai veicoli di muoversi più velocemente trasportando carichi più pesanti, grazie al nuovo indice di carico, che passa da 174F a 178F (uno standard sperimentale depositato presso l’ETRTO). Il Michelin X-CRANE 2 può trasportare 800 kg in più per pneumatico a una velocità di 80 km/h. Questo incremento rappresenta 1,6 tonnellate in più per assale.
Il Michelin X-CRANE 2 offre prestazioni di frenata ottimizzate per una maggiore sicurezza. Diversi test di frenata su bagnato hanno dimostrato che, rispetto al nuovo Michelin X-CRANE 2, il principale concorrente ha bisogno del 27% di spazio in più per fermarsi.

Maggiore sicurezza

Il pneumatico Michelin X-CRANE 2, con marcatura M+S, offre anche un migliore controllo e sicurezza su tutti i tipi di terreni (asciutti, bagnati, fangosi o innevati).
Il battistrada integra la tecnologia Michelin REGENION, che utilizza la stampa 3D in metallo per creare battistrada autorigeneranti. Grazie a questa tecnologia, la durata del battistrada è migliorata, offrendo aderenza e prestazioni costanti per tutta la vita del pneumatico, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.
Inoltre, questa tecnologia consente al Michelin X-CRANE 2 di ridurre il consumo di carburante di oltre il 13%, pari a un risparmio di circa 826 litri di carburante e 1.321,60 euro per un’autogrù che percorre 10.000 km.
La nuova misura Michelin X-CRANE 2 445/95 R 25 è in vendita da Giugno 2025 sul mercato italiano e omologata per numerosi veicoli nel mercato europeo e americano: LTM, LTC, e LG di Liebherr, GMK di Grove, AC di Tadano, AT di Linkbelt per il mercato americano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here