Motopompe da drenaggio

Atlas Copco: 30 nuove motopompe da drenaggio

La Divisione Energia Portatile (Portable Energy) di Atlas Copco amplia la sua gamma di prodotti destinati al mercato del drenaggio con l’introduzione di oltre trenta nuove motopompe di alta capacità e heavy-duty. Ciò include l’aggiunta di tre modelli ad alte prestazioni alla sua gamma PAS di motopompe centrifughe vuotoassistite. Le nuove macchine sono in grado di pompare fino a 1400 m3/h.

“Sin dall’acquisizione di Varisco vantiamo una presenza costante nel mercato del drenaggio”, afferma Wim Moors, Vice Presidente Motopompe, Divisione Energia Portatile (Portable Energy) di Atlas Copco. “La nuova gamma monomarca offre ai nostri clienti la migliore scelta e grande flessibilità nel selezionare una motopompa di alta qualità per la loro applicazione”.

La gamma di prodotti Atlas Copco destinati al mercato del drenaggio include motopompe centrifughe vuotoassistite e autoadescanti ad alta efficienza, ideali per applicazioni di drenaggio ed emergenza nonché in cantieri edili e stradali, e anche modelli specializzati per applicazioni wellpoint e il pompaggio di liquidi abrasivi e fanghi di bentonite. È stata introdotta inoltre una nuova pompa volumetrica a pistoni, particolarmente adattata al funzionamento “a secco” senza rischio di danneggiare i componenti interni. È ideale per applicazioni wellpoint in cui il volume d’acqua e l’altezza di aspirazione sono bassi.

Il marchio della nuova gamma di motopompe è Atlas Copco, anche se il nome Varisco è parte della gamma VAR di motopompe centrifughe autoadescanti, rimanendo sinonimo di eccellenza nelle soluzioni di drenaggio. Il marchio Varisco continua ad essere utilizzato esclusivamente per la gamma di motopompe industriali.

Per offrire ai clienti la massima flessibilità tutte le gamme sono disponibili con un motore diesel o un motore elettrico come parte del concetto “E-Pump” di Atlas Copco. Inoltre, per ogni gamma sono possibili fino a 6 configurazioni. A seconda della gamma, le motopompe sono fornite su base standard “Block”, su skid standard, su skid flexi oppure come parte di un kit su carrello, su base con struttura impilabile o in cabina insonorizzata.

Oltre alle sette gamme di motopompe volumetriche e centrifughe, Atlas Copco offre pompe sommergibili per drenaggio come parte della sua gamma WEDA+. La gamma è il risultato di una revisione completa della progettazione dei modelli precedenti: le nuove cinque pompe innovative offrono un consumo energetico generale ridotto fino al 20% rispetto ai modelli precedenti.

Le nuove motopompe della Divisione Energia Portatile Atlas Copco sono in grado di pompare fino a 1400 metri cubici d’acqua all’ora.