Medi

Atego Mercedes-Benz: il leggero che sa fare tutto

Atego per webdi Ferdinando Tagliabue

Il nuovo Atego di Mercedes Benz, veicolo specialista nella distribuzione di peso medio e leggero, è stato di recente profondamente rinnovato nell’estetica e nelle motorizzazioni (completamente nuove e naturalmente Euro 6).
L’estetica, sempre piacevole, richiama fortemente quella dei pesanti della Casa della stella, sottolineando la stretta parentela con i fratelli maggiori ma al tempo stesso una forte connotazione di distribuzione, facilità di accesso, grande maneggevolezza, ma anche caratteristiche come la trazione integrale o il cambio manuale con Crawler che rendono il idoneo anche ad affrontare gli impegni del fuoristrada.
Esteticamente il nuovo Atego si caratterizza per il frontale, reso ancor più aerodinamico ma sempre personale. Per restare in tema di aerodinamica vanno segnalati i nuovi deflettori laterali che assolvono egregiamente anche al compito di evitare (o quanto meno ridurre considerevolmente) l’imbrattamento dei cristalli laterali. La presenza di un ampio predellino anteriore assicura un adeguato e stabile sostegno nelle operazioni di pulizia dei cristalli mentre le generose dimensioni dei gradini contribuiscono ad agevolare al massimo l’accesso alla cabina .
I modelli dell’Atego fino alle 8 t sono caratterizzati dalla presenza di un solo gradino di accesso alla cabina, soluzione che si fa apprezzare nel caso di frequenti salite e discese dal veicolo.
Mercedes-Benz Atego 821 InteriorNumerose le novità anche all’interno dove troviamo (purtroppo limitatamente al mercato tedesco al momento) il cambio automatizzato Mercedes PowerShift 3 con leva di comando al volante, che assicura la massima facilità di passaggio attraverso la cabina; questa facilità di passaggio è comunque presente anche sui modelli equipaggiati con il cambio manuale, simile ad un joystick, posto sulla plancia vicino al volante.
Mercedes-Benz Atego 821 InteriorIl posto di guida ha una configurazione che ricalca per numerosi aspetti quella dei pesanti e la plancia portastrumenti (con dispaly centrale) ospita anche i tasti per numerosi comandi. Nuovo e proposto su tutte le versioni anche il volante multifunzione con Tempomat.
Quattro invece le versioni di cabina (tutte con larghezza di 2,3 metri) che comprendono la S ClassicSpace in versione normale e lunga, la cabina L ClassicSpace e la cabina L BigSpace – tutte larghe 2,30 m; da segnalare anche (a richiesta) la  cabina doppia 5+1.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*