Componenti

Assali Comer per Fiori in India

La nuova betoniera semovente  Ajax Fiori da 2 metri cubi, equipaggiata con una coppia di assali S-128 di Comer Industries, risponde alle elevate esigenze di affidabilità ed efficienza richieste dal mercato indiano, in rapida crescita negli ultimi anni, grazie ai programmi di sviluppo delle infrastrutture varati dal Governo.

La nuova Argo 2000 garantisce risultati elevati in termini di produzione del calcestruzzo e omogeneità del prodotto miscelato in sito. La guidabilità e manovrabilità sul sistema stradale indiano sono il punto di forza della betoniera: l’associazione delle quattro ruote motrici e delle quattro ruote sterzanti con un cambio meccanico a due velocità consente a Argo 2000 di spostarsi ed operare con facilità nei cantieri.

Il progetto di cooperazione tra Comer Industries, Fiori Group e la Joint Venture Ajax Fiori Engineering (India) ha preso il via nel 2011 e ha portato alla validazione del prodotto S-128 dopo una anno di prove sul campo. “La betoniera semovente, avendo un carico utile molto elevato, è un veicolo fuoristrada con caratteristiche peculiari: in ogni condizione di lavoro o di trasferimento, deve avere un ottima manovrabilità garantendo, allo stesso tempo, la sicurezza dell’operatore. Grazie alla stretta collaborazione Fiori – Comer Industries, sia in fase di progettazione sia durante la messa a punto della macchina, si è raggiunto l’equilibrio desiderato tra le necessità proprie del veicolo e quelle dei componenti integrati nella drive-line.” ha affermato Enrico Santini, Amministratore Delegato di Fiori Group.

La betoniera semovente è stata esposta alla fiera internazionale BC India per l’industria delle macchine da costruzione, che si è svolta presso il Bandra Kurla Complex di Mumbai dal 5 all’8 febbraio scorsi.

L’assale S-128 di Comer Industries offre la combinazione di prestazioni di coppia, frenatura ed efficienza più alte della categoria. Queste caratteristiche sono state ottenute dal team Ricerca e Sviluppo di Comer Industries attraverso l’analisi delle applicazioni di riferimento, l’esame delle migliori soluzioni sul mercato e dei loro limiti e l’uso delle più avanzate tecnologie di progettazione e di prova. “Abbiamo applicato la nostra esperienza nel campo della progettazione e della prova sperimentale degli assali, operando a stretto contatto con le funzioni tecniche del cliente per coniugare le prestazioni attese dal veicolo con le esigenze di omologazione stradale.” ha detto Cesare Angeloni, Direttore Sales Construction & Industrial di Comer Industries.

Il sistema di sterzo è specificatamente progettato per utilizzi gravosi: l’introduzione di cuscinetti di pivot sferici a lunga durata, tiranti e teste di sterzo protetti e una geometria ottimizzata raggiungono l’obiettivo di incrementare la manovrabilità e allungare la vita attesa dei componenti, mantenendo una buona compattezza generale. Una particolare attenzione è stata riservata al sistema dei freni di servizio multidisco in bagno d’olio auto registranti, applicati simmetricamente a entrambi i semiassi. Il circuito freno è composto da due rami separati, ognuno dei quali attiva, rispettivamente, sei dischi freno sull’assale frontale e sei sull’assale posteriore per un totale di dodici. I dischi freno sull’assale anteriore, posti a valle del dispositivo differenziale, sono ugualmente utilizzati come freno di stazionamento negativo a rilascio idraulico per garantire un corretto arresto della ruota e la stabilità in ogni condizione. Il gioco tra i dischi freno è stato ottimizzato per aumentare l’efficienza meccanica complessiva e mantenere la possibilità di utilizzare una pompa freno proporzionale a doppio circuito. Le guarnizioni a cassetta dei riduttori ruota sono state selezionate per garantire una lunga durata in condizioni di lavoro gravose.

Gli assali anteriore e posteriore S-128 offrono una coppia massima in uscita di 2.400 daNm, una capacità di carico dinamico di 6600 daN e una capacità di carico statico di 12 daN. Le prestazioni degli assali permettono all’utilizzatore finale di incrementare la produttività complessiva della macchina e ridurre i costi totali di conduzione dell’impianto.

Fiori Group spa, con sede a Modena, è azienda leader sin dal 1942 nella progettazione e produzione di sistemi semoventi per la miscelazione del calcestruzzo e sistemi di trasporto a reversibilità di guida per il cantiere edile e la realizzazione e manutenzione delle strade. Dal 1992, Fiori è presente sul mercato indiano con la Joint Venture Ajax Fiori Engineering (India). Situata nella zona industriale di Bangalore , la Joint Venture è specializzata nella produzione e commercializzazione di betoniere auto-caricanti, impianti fissi per la produzione del calcestruzzo e dumper.

Comer Industries – 339,6 milioni di euro di fatturato e 1.252 dipendenti al 31.12.2012 – è leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, destinati ai principali costruttori mondiali di macchine per l’agricoltura, l’industria e la produzione di energia rinnovabile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*