Pale gommate

Arriva la nuova WA380-7 di Komatsu

Produttività eccellente con ridotti consumi di carburante: questo il plus che caratterizza l’intera serie 7 delle pale gommate Komatsu che, rispetto ai precedenti modelli (serie 6) garantiscono consumi inferiori del 10%.

“Il maggior rendimento del carburante – spiega Filippo Rizzo, Product Manager Komatsu – si deve principalmente al nuovo motore Komatsu, certificato in base alle normative EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim. Tale motore common-rail  garantisce non solo ridotte emissioni di NOx e PM, ma anche prestazioni d’eccezione in termini di produttività e bassi consumi.”

Il nuovo motore è dotato di sistema EGR di ricircolo dei gas di scarico raffreddato, turbocompressore a geometria variabile, iniezione diretta, postrefrigeratore aria-aria, nuovo sistema di gestione del motore Komatsu SmartLoader Logic (grazie al quale la coppia del motore è automaticamente e costantemente ottimizzata in modo da ottenere sempre il minor consumo di carburante in tutte le situazioni senza compromettere la produttività) e, in particolare, di un filtro antiparticolato (KDPF – Komatsu Diesel Particulate Filter) ad alta efficienza in grado di catturare più del 90% di particolato. Vero fiore all’occhiello del nuovo motore Komatsu, questo filtro necessita di una rigenerazione attiva automatica di breve durata (20 minuti circa) e molto più dilazionata rispetto alla media di mercato (fino a 96 ore), a tutto vantaggio di una maggior continuità del lavoro e di minori consumi, senza cali di rendimento.

“A concorrere all’abbattimento dei consumi – aggiunge Filippo Rizzo – sono inoltre alcune avanzate tecnologie Komatsu, come il convertitore LC di grande capacità con lock up potenziato di serie – che permette di ridurre il consumo di carburante e migliorare la produttività grazie a maggiori accelerazioni, velocità massima più elevata e maggior velocità in salita – o le nuove pompe con  maggior portata e rendimento che, controllate elettronicamente dal sistema SmartLoader Logic, permettono di mantenere sempre la miglior combinazione di portata e giri motore al fine di ridurre il consumo di carburante. Inoltre, importante a tal riguardo è anche il sistema di spegnimento automatico temporizzato al minimo dei giri che inserisce automaticamente il freno di parcheggio e il bloccaggio delle attrezzature dopo un determinato periodo. Se questa funzione è attivata per un lasso temporale, che è possibile settare tra i  3 e i 60 minuti, la macchina si spegne. Infine, sul monitor, l’operatore può verificare direttamente i dati dei consumi e avvalersi di una serie di suggerimenti per migliorare l’efficienza operativa della macchina.”

Con una potenza di 142 kW ed un peso operativo che di 18250 kg, la pala gommata WA380-7 monta il sistema satellitare KOMTRAX™ , qui installato con funzioni aggiuntive, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni sulla rigenerazione del filtro KDPF, con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.

Come sempre nella lunga tradizione Komatsu, efficienza e versatilità si coniugano con la massima sicurezza, qui ulteriormente implementata grazie all’interruttore secondario di emergenza, alla telecamera posteriore che garantisce la miglior visibilità riducendo i rischi di collisione e al vetro laterale anteriore della cabina ribassato. La nuova pala gommata offre inoltre all’operatore un confort d’eccezione, in quanto monta l’innovativa cabina Space CAB: pressurizzata e filtrata, tale cabina presenta un avanzato monitor 7 pollici LCD TFT a colori, il movimento della consolle integrata al sedile con sospensione automatica e le leve a controllo elettronico proporzionale EPC. Conforme alle normative di sicurezza ROPS/FOPS, la cabina Space CAB garantisce una rumorosità eccezionalmente bassa (68dB(A)).

La nuova pala gommata WA380-7 presenta incluse, di serie, tre tecnologie d’eccezione: gli assali con slittamento limitato (LSD), che assicurano una trazione da primato nel fango e sulle superfici molto scivolose; la ventola con rotazione reversibile automatica che, dotata di inversione automatica, permette di impostare la durata dei cicli di pulizia e l’intervallo dei cicli in modo da adeguarli perfettamente alle condizioni di lavoro; l’impianto di lubrificazione centralizzata automatica, che riduce al minimo gli interventi di manutenzione quotidiani, oltre a prolungare la vita utile della macchina.

Come tutte le macchine dotate di nuovi motori Eu Stage 3B – afferma Filippo Rizzo – anche la pala gommata WA380-7 offre la vantaggiosa opportunità di godere di una novità assoluta nel contesto del settore delle macchine movimento terra: si tratta di Komatsu Care, vale a dire una formula che garantisce, a chi scelga una di queste macchine, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri e analisi olii compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo – conclude il Product Manager; con Komatsu Care, il cliente otterrà la fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*