Dumper rigidi

Arriva il nuovo Hitachi

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha annunciato il lancio dell’EH5000AC-3, il più grande dumper rigido mai prodotto finora da Hitachi e uno dei più evoluti tecnologicamente in questa categoria di prodotti. È inoltre il primo a essere equipaggiato con il nuovo avanzato sistema di azionamento CA Hitachi, l’unico sul mercato che sia progettato sia costruito dallo stesso fabbricante.

Il sistema di azionamento CA è stato sviluppato utilizzando una tecnologia di propulsione d’avanguardia, in grado di operare con più efficienza e di accrescere considerevolmente la produttività del lavoro in miniera. La tecnologia, che è usata anche per i treni ad alta velocità giapponesi, supera in termini di prestazioni i sistemi precedenti e dei concorrenti grazie alla sua semplicità, maggiore efficienza e affidabilità.

Il nuovo EH5000AC-3 è equipaggiato con il sistema di azionamento (Hitachi Drive System, HDS) di terza generazione, che presenta funzioni come il controllo antislittamento per la trazione (paragonabile al controllo attivo della trazione) e per la tenuta su strada (paragonabile a un sistema ABS). Il sofisticato sistema di azionamento CA offre anche funzioni di prevenzione dell’effetto beccheggio per una guida più fluida, di monitoraggio degli scossoni al momento dell’arresto, oltre che di stabilizzazione in curva su strade scivolose con il sistema Slip Angle Control.

Il modello EH5000AC-3 è stato progettato con un motore diesel Cummins QSKTTA60-CE conforme alle normative sulle emissioni EPA Tier 2. La macchina è dotata di un sistema di frenatura di ultima generazione, che garantisce la massima precisione e rapidità di risposta. Un nuovo sistema di monitoraggio Hitachi fa comparire sul display i dati e la diagnostica relativi a tutti i sistemi e dispositivi di controllo di cui la macchina è equipaggiata.

Greg Smith, responsabile Macchine Pesanti e da Miniera per HCME, ha dichiarato: “Da quando Hitachi ha iniziato a produrre quattro anni fa il proprio sistema di azionamento per il modello EH3500ACII, ha rapidamente sviluppato e potenziato questa tecnologia. Hitachi è l’unica azienda del settore che progetta e costruisce tutti i componenti del proprio sistema di azionamento.”