Motorizzazioni alternative

Arriva il mini elettrico di JCB

JCB aggiunge una nuova pietra miliare alla sua lunga storia di successi con il lancio del suo primo escavatore completamente elettrico, a zero emissioni e il più silenzioso nella sua classe.

Elettrico top secret

Il nuovo miniescavatore elettrico JCB 19C-1 E-TEC è stato sviluppato in assoluta segretezza presso il JCB’s World Headquarter in Staffordshire. Il mini è linea con la tendenza al progressivo abbattimento delle emissioni inquinanti, il JCB 19C-1 E-TEC a zero emissioni. Consentirà alle imprese edili di operare all’interno degli edifici e in contesti urbani particolarmente sensibili dal punto di vista dell’inquinamento. E a quelle del settore ferroviario di lavorare in galleria e nel sottosuolo senza necessità di installare costosi impianti di ventilazione e ricambio dell’aria.

Un silenzio perfetto

Le emissioni acustiche del nuovo mini – inferiori ai 7dBA, risultano di ben cinque volte inferiori a quelle di una macchina di pari categoria con motorizzazione diesel. Ciò consentirà  alle imprese di operare in ambiti urbani anche oltre i normali orari di lavoro senza recare disturbo ai residenti. Così come di operare in altri ambienti sensibili dal punto di vista acustico come ad esempio in prossimità di ospedali e scuole.

Per quanto riguarda le prestazioni di scavo, il nuovo miniescavatore offre performance senza compromessi, Può affrontare un intero turno di lavoro con un ciclo di ricarica completo, risultando inoltre operativo in tempi molto più rapidi rispetto a una macchina con motore diesel. Inoltre non necessita di controlli giornalieri ai livelli di liquido refrigerante e olio motore.

La macchina in dettaglio

Le principali caratteristiche del 19C-1 E-TEC comprendono:

– tre pacchi batterie agli ioni di litio con una capacità di 312Ah (15kWh);

– un impianto idraulico load – sensing standard per un’elevata forza di scavo;

– un pratico caricabatterie a bordo con ingresso a 230V per un tempo di ricarica di sole 6 ore;

– un caricabatterie opzionale a 110V;

– un sofisticato sistema di gestione delle batterie che garantisce un’autonomia pari a un turno di lavoro completo;

– un’opzione “fast charge” che garantisce una ricarica completa in solo 2,5 ore.

Il lancio nel 2018

Progettato per soddisfare la crescente richiesta di macchine edili a zero emissioni e basso impatto ambientale, il miniescavatore elettrico JCB 19C-1 E-TEC verrà lanciato ufficialmente nel corso del 2018. E’ basato sulle specifiche premium del modello 19C-1 a ingombro posteriore convenzionale lanciato a fine 2017. La variante elettrica sostituisce il motore diesel standard con un motore elettrico e tre pacchi batterie di nuova generazione da 104AH. Esso è in grado di offrire una capacità di 312 Ah (15 kWh). Le batterie modulari utilizzano le più avanzate celle NMC agli ioni di litio.

In combinazione con un moderno impianto elettrico a 48V, il motore elettrico ad alta efficienza eroga istantaneamente valori di coppia superiori a quelli del corrispondente motore diesel convenzionale. Il collaudato impianto idraulico load sensing del 19C-1 E-TEC targato Bosch-Rexroth assicura le medesime prestazioni di scavo dell’equivalente modello convenzionale da 1,9 t.

Un’elevata efficienza

L’elevata efficienza di questa avanzata combinazione elettroidraulica si traduce in minori esigenze di raffreddamento. Ciò contribuisce a prolungare la vita utile delle batterie e ridurre sensibilmente le emissioni acustiche.

Il 19C-1 E-TEC utilizza il medesimo sottocarro e attrezzature di scavo della versione diesel, e offre una profondità di scavo di 2.576 mm con braccio e dipper da 1.100 mm.

La macchina è provvista di serie di un pratico caricabatterie a bordo. Esso permette una ricarica completa in sole sei ore tramite una normale presa a 230V. In via opzionale è disponibile una versione a 110V utile in caso di cantieri sprovvisti di alimentazione elettrica a 230V. Con il lancio della macchina JCB offrirà anche un’opzione fast-charge, costituita da un’unità di ricarica heavy duty separata in grado di ricaricare completamente le batterie in 2,5 ore.

Il sistema di alimentazione autonomo non richiede alcun collegamento elettrico o cavo durante il funzionamento della macchina. I pacchi batterie consentono un’autonomia di una giornata di lavoro in ciclo di lavoro standard. O di quattro ore nel caso di cicli di lavoro particolarmente impegnativi. Questo modello da 1,9 t può inoltre utilizzare un’ampia gamma di attrezzature, offrendo una piattaforma ideale per interventi di demolizione e ristrutturazione.

Prima in versione canopy

Inizialmente il miniescavatore sarà disponibile in versione canopy con certificazione ROPS/TOPS e FOGS, disponibile su tutte le macchine del segmento mini e midi di nuova generazione. Il miniescavatore è dotato di selettori proporzionali per il controllo delle funzioni ausiliarie e della traslazione laterale del braccio. Il modello premium dispone anche di selettori a membrana posizionati alla destra del posto guida. L”indicatore del livello di carburante è stato sostituito da un indicatore di carica di facile lettura.

Il 19C-1 E-TEC dispone di un nuovo braccio a sezione scatolare con dipper, al cui interno sono alloggiate le linee idrauliche che risultano così efficacemente protette. I perni del braccio e della lama dozer utilizzano boccole grafitate che consentono intervalli di ingrassaggio a 500 ore. Tutti i punti idi ingrassaggio sono localizzati su uno dei lati della macchina in modo da ridurre i tempi di fermo; in assenza di olio motore, liquido refrigerante e carburante i controlli giornalieri sono ridotti al minimo.

 

4 Commenti

    • Buongiorno, ho cercato di risponderle via mail ma il messaggio è stato rifiutato. Ha un altro account o un cellulare, in alternativa, in modo che possiamo evadere la sua richiesta? Grazie.

    • Buongiorno signor Cuccia, ho girato la sua richiesta ai responsabili che la contatteranno quanto prima.

Comments are closed.