Acquisizioni

Arriva Ecomondo Brasile

logo_bigL’interesse  per l’ambiente, business del futuro, non conosce frontiere e amplia i suoi orizzonti al mercato globale.

Rimini Fiera e il Gruppo Tecniche Nuove, editore specializzato leader nel nostro Paese, hanno annunciato l´acquisizione, in Brasile, della manifestazione FIMAI, la più importante fiera sull’ambiente in America Latina che da 15 anni si svolge all´Expo Center Norte di San Paolo con circa 500 espositori e 15.000 visitatori professionali.

Per Rimini Fiera si tratta del proseguimento del potente processo di internazionalizzazione avviato e di globalizzazione del marchio Ecomondo; per Tecniche Nuove, il più grande editore professionale italiano, il consolidamento di una presenza già rilevante.

Lorenzo Cagnoni
Lorenzo Cagnoni

L´acquisizione coinvolge alla pari i due investitori e riguarda sia la manifestazione FIMAI che il collegato asset editoriale, specializzato nei contenuti sulla sostenibilità ambientale.
´Esportiamo Ecomondo in America Latina – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera – per sostenere e accompagnare le imprese verso un mercato strategico. Abbiamo lavorato molto per tessere relazioni internazionali che offrissero, a partire dalla manifestazione in corso da oggi a Rimini Fiera, opportunità di nuovo business a livello mondiale; ora un passo ulteriore, che ci garantisce di essere anche fisicamente su mercati decisivi. Penso sia una grande opportunità per le imprese, particolarmente le medie, che insieme a Rimini Fiera, grazie a questo nuovo strumento, possono garantirsi una vetrina d´eccezione´.

Ivo Nardella
Ivo Nardella

“Il Gruppo Tecniche Nuove – dichiara l´Amministratore Delegato Ivo Nardella – tramite la consociata Senaf consolida la sua presenza sul mercato brasiliano, dove già fornisce servizi, informazione e formazione alle aziende italiane ed internazionali che guardano con interesse a questo mercato strategico”.Va infatti ricordato che il Gruppo Tecniche Nuove è già presente in Brasile, dove promuove tre saloni fieristici dedicati alle infrastrutture ed ai trasporti, oltre alla pubblicazione di dieci testate specializzate, sia B2B che B2C. A queste, ora, si aggiungerà la rivista Meio Ambiente.
Dal 2015, FIMAI aggiungerà quindi la denominazione ECOMONDO BRASILE. La fiera è tradizionalmente in calendario a metà novembre e propone aziende che spaziano dalle nuove tecnologie alla ecoefficienza, dal riciclaggio al diritto ambientale.