Alimentazione

Arriva Battery One, batteria universale

Con Battery One Wacker Neuson, BOMAG, Mikasa, Swepac e Enarco offrono ora batterie e caricabatterie intercambiabili  reciprocamente compatibili per  macchine movimento terra, indipendentemente dal fornitore.

Le attrezzature edili alimentate a batteria stanno diventando un’opzione sempre più popolare per le imprese di costruzione, soprattutto con gli investimenti in una batteria e un caricabatterie ora compatibili con una gamma crescente di attrezzature di diversi fornitori. Wacker Neuson utilizza la batteria dal 2014 e ora la monta su undici prodotti diversi. Dal 2021, questa batteria collaudata sul campo viene utilizzata anche nei costipatori elettrici di BOMAG. E ora Mikasa, Swepac ed Enarco hanno deciso di utilizzare la stessa batteria nelle loro attrezzature di compattazione. Per garantire una riconoscibilità immediata tra clienti e utenti, queste batterie e caricabatterie interoperabili sono tutti contrassegnati con il marchio Battery One.

La disponibilità di una batteria intercambiabile multi-vendor per le macchine movimento terra è fondamentale per la crescente adozione dell’elettromobilità nei cantieri“, afferma Stefan Pfetsch, amministratore delegato di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG. “La compatibilità offre enormi vantaggi per i clienti. Vediamo una domanda di apparecchiature a batteria in continua crescita. Con Battery One, rendiamo più facile per i clienti passare all’elettrico, in particolare per passare da prodotti che in precedenza erano alimentati da tecnologie di azionamento convenzionali“.

Battery One è compatibile

La compatibilità di Battery One tra diversi marchi e prodotti aumenterà ulteriormente la penetrazione delle apparecchiature elettriche e la sostenibilità della gestione del ciclo di vita della batteria nei cantieri“, afferma Ralf Junker, Presidente di BOMAG GmbH. “Insieme ai nostri clienti, stiamo contribuendo a rendere i cantieri di tutto il mondo più rispettosi dell’ambiente“.

Hironari Kyoya, Presidente  di Mikasa Sangyo Co., Ltd, aggiunge: “Una batteria potente e intercambiabile risolve una serie di sfide in cantiere, come la necessità di estendere la durata della batteria, accelerare i tempi di ricarica e ridurre i costi delle apparecchiature e delle infrastrutture. Tutto ciò si aggiunge a una maggiore comodità per i nostri clienti”.

I prodotti interoperabili di Wacker Neuson sono già identificati con il marchio Battery One. Presto, BOMAG, Mikasa, Swepac ed Enarco aggiungeranno anche il logo Battery One alle loro batterie compatibili. Questi produttori presentano i loro nuovi prodotti di marca alla al Bauma.

La tecnologia delle batterie all’avanguardia è un fattore chiave per lo sviluppo e l’incentivazione di prodotti sostenibili che avranno una forte risonanza con i clienti. Sulla base delle recenti esperienze positive con Battery One, Wacker Neuson intende quindi collaborare con i produttori sopra menzionati per stabilire uno standard aperto per le batterie per macchine movimento terra. Per discutere la possibilità di uno standard di batteria, i fornitori si impegneranno in negoziati per stabilire la natura esatta e la tempistica di implementazione di questo concetto, rispettando in particolare i requisiti antitrust. Questa collaborazione è ispirata dall’idea che i clienti trarrebbero vantaggio da risparmi sui costi quando investono in prodotti alimentati a batteria, creando un forte slancio per una più ampia diffusione di apparecchiature a emissioni zero nei cantieri. L’istituzione di tale standard semplificherebbe anche i flussi di lavoro e la logistica del cantiere eliminando la necessità di gestire diversi sistemi di batterie e ricarica. L’obiettivo è quello di rendere il sistema di batterie disponibile ad altri produttori nel  settore delle costruzioni.