Demolizione

Armofer: così si demolisce una ciminiera

Armofer porta a termine la demolizione di una ciminiera in cemento e laterizio all’interno del sito Italcementi (in piena attività) di Isola delle Femmine. Progressivamente abbassata dai suoi 80 m fino a terra, la ciminiera viene demolita grazie alla tecnologia elettrica a controllo remoto Brokk, compatta per poter essere traslata a bordo dei ponteggi in alta quota; potente per eseguire il lavoro in tempi rapidi, in sicurezza, con precisione e attenzione all’ambiente.

Il contesto del cantiere

Lo stabilimento Italcementi di Isola delle Femmine (PA) è stato avviato negli anni Sessanta e nel corso degli anni ha subito numerosi interventi di ammodernamento con particolare attenzione agli aspetti ambientali e di sicurezza. Qui Armofer interviene nel corso del 2021 per la complessa demolizione di una ciminiera in cemento dell’impianto, costruita nel 1957, alta 80 metri e situata proprio sul confine di proprietà, vicino all’Autostrada Palermo-Trapani. Incontriamo in cantiere il progettista dell’intervento, arch. Giuseppe Cetere e il responsabile del cantiere, geom. Roberto Perrone. Insieme, e con una squadra di 20 persone tra committenza, imprese, tecnici interni ed esterni, hanno condotto un lavoro impegnativo, preciso, attento.

Il Piano delle Demolizioni di Armofer

Dal piano delle demolizioni e dal progetto dell’arch. Cetere osserviamo come Armofer ha affrontato un intervento complesso, con evidenti criticità legate all’altezza del manufatto da demolire e in un contesto sensibile, dal punto di vista ambientale paesaggistico, ma anche logistico essendo la cementeria in attività e vicino ad arterie infrastrutturali di primaria importanza.

Le  procedure operative

Le procedure per affrontare la ciminiera sono diverse e vengono modificate in base all’altezza operativa. Armofer ha scelto in questo caso per il montaggio del ponteggio perimetrale al manufatto, abbassato progressivamente insieme alla ciminiera stessa con il procedere del lavoro. Tuttavia anche in questo caso le tecnologie e le tecniche di approccio, una volta assicurato il ponteggio, il montacarichi e il piano di lavoro in sommità, sono differenti, come sotto descritto, in modo da utilizzare sempre la tecnica e la tecnologa migliore, più performante, più sicura, più sostenibile.

• Demolizione controllata con pinza manuale e martelli manuali

In sommità la ciminiera viene demolita con attrezzature idrauliche manuali, pinze da calcestruzzo e martelli manuali. Così Armofer ha previsto e realizzato l’abbassamento dalla sommità (+80m) fino a circa 70 m dal suolo. La demolizione procede per piccole parti, con andamento circolare costante sull’intera circonferenza e facendo cadere il materiale nel condotto stesso della ciminera.

• Demolizione controllata con mini robot a controllo remoto

Dalla quota + 70m fino a + 50m è stato possibile portare sulla piattaforma di lavoro un mini-robot da demolizione, tipo Brokk 110, il più piccolo della gamma, ma performante e potente, equipaggiato di tutti i tools necessari per la demolizione (pinza da calcestruzzo e/o martello demolitore idraulico). Il mezzo è alimentato elettricamente, a zero emissioni, viene radiocontrollato in remoto dall’operatore che in ogni momento può scegliere la posizione più sicura, di maggior comfort, per avere il controllo visivo ottimale del fronte di demolizione pur rimanendo in sicurezza, mai vicino al fronte esposto di lavoro. Ricordiamo infatti che la procedura operativa di demolizione di una ciminiera prevede lo smarino delle macerie attraverso la canna stessa, sin dalla sommità e il loro recupero alla base della ciminiera stressa. In questo modo non vi sono proiezioni indesiderate né dispersione di polvere in ambiente.

La medesima tecnica di intervento è stata riproposta dalla quota +50m fino alla quota +20m da terra, ma inserendo un mini-robot cingolato maggiore, il Brokk 160, che ha consentito una maggior produzione oraria e dunque una maggior velocità di esecuzione di questa fase operativa. (Verificare di non aver utilizzato il Brokk 110 anche per queste quote)

• Demolizione top-down da terra

Dai 20 m di altezza, fino a piano di campagna la ciminiera è stata demolita con il sistema “tradizionale”, cioè meccanicamente da terra, con tecnica top-down, impiegando un escavatore da demolizione in allestimento super long demolition.

• Smontaggio selettivo e decostruzione

Un’ulteriore tecnica di demolizione adottata per questo intervento è stata lo smontaggio selettivo e controllato, utilizzato per la rimozione di componenti strutturali come condotti fumi, componenti strutturali e altro. In questo caso Armofer si avvale dell’intervento di un’autogru alla quale vengono opportunamente assicurati porzioni di impianti da svarare, sezionati in quota a caldo o a freddo, secondo un preciso studio dei pesi, delle forme, degli equilibri, delle possibilità di imbrago, delle condizioni al contorno, delle caratteristiche tecniche della gru a disposizione.