Apripista

Apripista: ecco il nuovo Cat D5

Il nuovo  Cat® D5 di Caterpillar offre prestazioni superiori e la più ampia scelta di tecnologia di facile utilizzo studiata per ottenere il massimo dal proprio apripista. Agile e reattivo, assicura la potenza per la spianatura e la precisione per il livellamento. Un cambio completamente automatico garantisce un’accelerazione fluida per portare a termine i lavori in tempi rapidi. Con una potenza pari a 127 kW e un peso operativo compreso tra 17.180 e 19.170 kg, il nuovo apripista D5 sostituisce il rinomato D6N.

La gamma

L’upgrade dal modello D6N al D5 rientra nell’operazione volta a semplificare i nomi dei modelli di tutti gli apripista Cat. Nel corso dei prossimi due anni, la gamma di apripista Cat verrà rinominata dal prodotto più piccolo al più grande, dal D1 al D11, con un modello per classe di dimensioni senza lettere distintive come “N”, “K” e “T”.

Valore di nuova generazione

Il D5 eleva le prestazioni del predecessore D6N con un peso e una potenza superiori, una sterzata migliorata e un lungo elenco di tecnologie studiate per aiutare gli operatori a svolgere una maggiore quantità di lavoro in meno tempo.

Un cambio a 3 velocità completamente automatico con frizione di presa diretta assicura cicli più rapidi, potenza ottimale ed efficienza dei consumi. Il cambio automatico, la sterzata migliorata e i comandi potenziati della trasmissione offrono nuovi livelli di prestazioni e controllo della sterzata.

La cabina completamente riprogettata eleva gli standard di comfort e produttività. Gli operatori avranno a disposizione più spazio e più regolazioni del sedile e dei comandi per un comfort ottimale, oltre a una nuova interfaccia operatore touchscreen di facile utilizzo da 254 mm (10″). Una telecamera retrovisiva standard ad alta definizione occupa uno spazio importante nel display principale. La visibilità complessiva risulta migliorata grazie alla vetrata della cabina più ampia del 15% e a un’angolazione del cofano più pronunciata che assicura una visibilità superiore del 30% sulla lama e sul cantiere.

Scelte tecnologiche innovative

Le diverse tecnologie disponibili sul D5 sono controllate dal sistema Cat GRADE integrato e aggiornato con 3D. Le unità di misura inerziale avanzata (IMU, Inertial Measuring Unit) assicurano una velocità e una precisione superiori senza cilindri di rilevamento della posizione. Sul tetto della cabina sono integrate antenne di dimensioni inferiori per una protezione migliore, mentre i ricevitori GPS sono montati all’interno per poter essere chiusi in cabina. Un’interfaccia operatore GRADE più intuitiva funziona come uno smartphone per consentire agli operatori di agire più rapidamente.  La piattaforma Android consente l’installazione di app personalizzate per una maggiore versatilità. La tecnologia AutoCarry™ è inclusa in GRADE con 3D per automatizzare il sollevamento della lama e mantenerne il carico desiderato, migliorando così la coerenza del carico e riducendo lo scivolamento dei cingoli.

Tecnologie GRADE aggiuntive

  • Cat GRADE con Slope Assist™ fornisce assistenza per il posizionamento di base della lama senza necessità di attrezzature aggiuntive o di un segnale GPS. Il display principale migliorato rende il sistema più intuitivo e facile da usare.
  • Cat Slope Indicate, fornito di serie, mostra la pendenza trasversale e l’orientamento anteriore/posteriore della macchina sul monitor principale per un riferimento semplice e rapido.
  • L’opzione di collegamento rapido attrezzature (ARO, Attachment Ready Option) di fabbrica fornisce le posizioni di montaggio ottimali, le staffe e la bulloneria e semplifica l’installazione di un sistema di controllo del livellamento post-vendita. Il nuovo D5 semplifica l’installazione di un sistema di controllo del livellamento di qualsiasi marca, con posizioni di montaggio specifiche per i componenti di controllo del livellamento.

Oltre alle funzionalità GRADE, alcune semplici tecnologie integrate favoriscono livellamenti efficienti e di qualità. Blade Load Monitor fornisce riscontri in tempo reale sul carico corrente della lama rispetto a quello ottimale per migliorare la capacità di spinta. Traction Control rileva lo scivolamento dei cingoli e ne riduce temporaneamente la potenza per consentire all’operatore di regolare il carico della lama e limitare gli scivolamenti. Il sistema Stable Blade di seconda generazione si integra perfettamente agli input lama dell’operatore per superfici più lisce in caso di livellamento manuale.

Tecnologie integrate

La tecnologia telematica Cat LINK contribuisce in modo significativo alla semplificazione della gestione dei cantieri, raccogliendo i dati generati dalle attrezzature, dai materiali e dal personale per renderli disponibili in formati personalizzabili.

  • Product Link™ raccoglie i dati in modo automatico e accurato dalle attrezzature, di qualsiasi tipo e marca, per consentirne la visualizzazione online attraverso applicazioni Web e per dispositivi mobili.
  • VisionLink® consente di accedere alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento. I dealer Cat possono assistere nella configurazione di un abbonamento personalizzato, disponibile con segnalazioni cellulari o satellitari o entrambe.
  • Remote Services è una suite di tecnologie che comprende Remote Troubleshoot e Remote Flash per migliorare l’efficienza del cantiere.
  • Application Profile e Operator ID consentono di risparmiare tempo salvando le impostazioni preferite della macchina. Operator ID with Security assicura un livello aggiuntivo opzionale di sicurezza richiedendo all’operatore di immettere un ID prima di avviare la macchina.

Un miglior controllo della trasmissione

Il D5 agevola la sterzata e il lavoro in pendenza con controlli avanzati che gestiscono automaticamente la trasmissione e i freni. L’operatore non dovrà fornire altri input, le funzionalità integrate svolgeranno tutto il lavoro in background.

  • Hill Descent Control mantiene la velocità preselezionata della macchina, senza utilizzare i freni di servizio, per un maggiore controllo sulle discese.
  • Hill Hold innesta automaticamente i freni per mantenere la posizione quando è stato inserito il folle su una pendenza.
  • Il pedale combinato del freno/decelerazione controlla la velocità della macchina fino al definitivo arresto o consente un avanzamento lento e regolare.
  • Il controllo del raggio di sterzata utilizza l’input del pedale di decelerazione e lo sterzo per scalare marcia automaticamente, per un raggio di curva più stretto e una maggiore manovrabilità.

Il D5 è disponibile nelle configurazioni standard o bassa pressione sul terreno (LGP, Low Ground Pressure), con una lama con braccio di spinta o ad angolazione e inclinazione motorizzate variabili (VPAT). Per soddisfare i requisiti di larghezza dei trasporti locali, è disponibile una lama VPAT ripiegabile. Le configurazioni destinate a settori come la raccolta dei rifiuti, la silvicoltura, la bonifica dei terreni e l’antincendio offrono protezioni installate in fabbrica specifiche e altre funzionalità per gli impieghi più gravosi.