Gru idrauliche

Anteprima mondiale per l’FX-Link di Fassi

Creare un tutt’uno tra gru e veicolo. Questo il risultato della tecnologia frutto della cooperazione sviluppata tra Fassi Gru e Volvo Trucks Italia. Sarà proposta in occasione della 67° edizione della fiera IAA di Hannover a tutti i visitatori dello stand 51 di Fassi Gru spa in area esterna M.

Il sistema FX-Link

E’ stato scelto uno dei più importanti saloni internazionali dedicati al veicolo industriale che si svolge ogni 2 anni in Germania, per presentare in anteprima mondiale il sistema FX-Link che ottimizza la connettività tra gru e autocarro.

Ecco gli obiettivi. Innanzitutto dare migliori e tempestivi riscontri all’autista sullo stato della gru quando si trova al volante del camion. Integrando completamente queste informazioni nel cruscotto del veicolo. Poi potenziare le capacità del radiocomando durante il suo utilizzo come strumento operativo nella movimentazione della gru.

Grazie alla connessione CAN-BUS, il sistema FX-Link elimina la complessità data da molteplici collegamenti di diversi dispositivi di controllo presenti sia sul camion che sulla gru.

Uno scambio interattivo

Con FX-Link lo scambio delle informazioni sarà nei due sensi, dalla gru verso il camion e viceversa. Spegnimento e accensione dell’autocarro, regolazione del regime del motore, inibizione delle sospensioni pneumatiche, accensione dei fari e di altri indicatori luminosi, attivazione del clacson, azionamento del freno di stazionamento, sono controlli disponibili sul radiocomando della gru. Mentre l’interfaccia estremamente chiara situata nel cruscotto del camion avvisa l’autista relativamente alla mancata chiusura degli stabilizzatori della gru e al suo ingombro in altezza.

Il sistema FX-Link può essere installato su tutti i veicoli Volvo FH FM FMX dotati di tecnologia CAN-BUS.