Pale gommate

Anteprima mondiale per Liebherr

per webdi Daniela Grancini

Presentate in Scozia le nuove pale gommate Liebherr XPower di grandi dimensioni. Un concetto progettuale che costituisce una pietra miliare nel settore delle pale gommate.

Sotto un cielo scozzese variabile ma di grande impatto visivo ed emozionale, ospiti dell’impresa di demolizioni e riciclaggio Reigart Contracts Ltd nelle vicinanze di Glasgow, abbiamo potuto vedere in anteprima mondiale  e in più applicazioni, le nuove pale gommate Liebherr  XPower L 550 e L 566 di grandi dimensioni con benna standard di 3,2 fino 6,0 metri cubi, progettate da Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH.

Prima di essere ufficialmente presentate, le nuove macchine sono state messe alla prova nelle condizioni applicative più disparate: cave, segherie, cantieri di riciclaggio, impianti di compostaggio, attività portuali…testando i vari tipi di carico, in condizioni diverse, totalizzando 65.000 ore di lavoro e mettendo a dura prova i componenti principali, la trasmissione, gli assali maggiorati, il braccio di sollevamento e i cilindri idraulici.

Una novità che contraddistingue le pale gommate XPower è la tecnologia SCR sviluppata dal centro di sviluppo Liebherr per i motori diesel. Questo sistema semplice, affidabile ed estremamente efficace per la riduzione delle emissioni, è costituito da soli pochi componenti ed impianti ausiliari in confronto ai sistemi tradizionali con filtro antiparticolato. La tecnologia SCR sopprime il filtro antiparticolato e di conseguenza il riciclo dei gas di scarico. Il rischio di guasti è minimizzato: ridotti intervalli di manutenzione e ridotto consumo di carburante, garantiscono maggiore produttività. Poiché la tecnologia SCR non necessita più di rigenerazione, si evitano le elevate temperature dei gas di scarico, minimizzando il rischio di incendi. Per quelle applicazioni, in cui l’uso del filtro antiparticolato è obbligatorio, esso viene offerto come optional.

Così le forze sono ripartite

testoL’idea di  ripartire le forze incarna il concetto di trasmissione del futuro. Nello sviluppo della trasmissione XPower l’esperienza pluridecennale di Liebherr nell’ambito della trasmissione idrostatica ha giocato un ruolo importantissimo.

sinistraXPower Tier IV è un innovativo concetto che combina la trasmissione idrostatica a quella meccanica. La trasmissione idrostatica è la forma di trasmissione più efficiente nei lavori di carico ed in quelli di trasporto su tratti di breve percorrenza. La trasmissione meccanica è la forma di trasmissione più economica e più potente nei lavori di trasporto su tratti di percorrenza lunghi e in salita.

Martin Gschwend, direttore di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH
Martin Gschwend, direttore di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH

Prestazioni e coppia sono sempre ripartiti tra le due trasmissioni. In questo modo il carico è sempre suddiviso tra entrambe e i componenti costruttivi hanno il vantaggio di avere una durata di vita molto più lunga. Gli operatori possono lavorare senza interruzioni e la sicurezza sul lavoro aumenta.

Il ripartitore di forze XPower è responsabile della combinazione di entrambi i tipi di trasmissione. Lavora in modo variabile e adatta il rapporto tra le due trasmissioni a variazione continua – senza cambi di marcia avvertibili e senza interruzione della forza di trazione. In questo modo le prestazioni delle pale gommate si adattano direttamente alle richieste specifiche della relativa applicazione di lavoro. La macchina è azionata con la massima prestazione ed efficienza, e garantisce la massima produttività. Le nuove pale verranno ufficialmente presentate al pubblico nel corso del prossimo Bauma, in programma a Monaco di Baviera dall’11 al 17 aprile 2016.

Servizi al top per Liebherr UK

Foto Box 2Nel corso del nostro viaggio in UK abbiamo potuto visitare la sede di Liebherr –Great Britain Ltd, diretta da Claire Webber. La sede Liebherr del Regno Unito a Biggleswade si occupa principalmente di fornire e coordinare vendite e servizi di assistenza dei prodotti del gruppo Liebherr nel Regno Unito e in Irlanda. Biggleswade è l’indirizzo di riferimento di tre aziende Liebherr, ovvero Liebherr-Great Britain Ltd., Liebherr-Rental Ltd. e Liebherr Construction Equipment Ireland Ltd.

Claire Webber, direttrice di Liebherr Great Britain Ltd
Claire Webber, direttrice di Liebherr Great Britain Ltd

La sede di Biggleswade ospita la maggior parte del personale amministrativo e tutto il personale dei servizi centrali. Il sito copre un’area di quattro ettari, con 2.500 m² di uffici. Oltre agli uffici, la  struttura comprende un’officina di 5.000 m², che include due reparti di verniciatura, un settore di saldatura ed un gruppo di produzione betoniere,  nonché un cantiere pavimentato in calcestruzzo di 15.000 m². L’officina esegue la maggior parte dei controlli prima della fornitura oltre alle riparazioni ed è utilizzata da tutte le linee di prodotti. A Biggleswade è ubicato anche un magazzino, che facilita la distribuzione dei pezzi di ricambio nel Regno Unito. Prossimamente verranno aggiunti altri sei ettari di terreno adiacente a quello esistente. L’investimento totale previsto per questo progetto supera i dieci milioni di sterline.