Anniversari

Anniversari: i primi 30 anni di Hinowa

Ben nota realtà specializzata nello sviluppo di attrezzature compatte e performanti, Hinowa ha festeggiato i 30 anni dalla sua fondazione. L’evento, svoltosi nella storica sede di Nogara (VR), ha visto la partecipazione di numerosi clienti italiani ed esteri che hanno potuto visitare l’azienda e provare le ultime novità di gamma.

La preferita dai noleggiatori

La più importante novità in casa Hinowa riguarda la Lightlift 13.70 Performance IIIS, nuova piattaforma aerea cingolata, più prestazionale e compatta, destinata a diventare una delle macchine preferite dai noleggiatori di tutto il mondo. Sbraccio operativo di 7,08 m, altezza di lavoro di 13,30 m, portata utile di 230 kg per tutto l’arco di lavoro, più velocità nella movimentazione e nuovo cestello ad angolo: l’ultima arrivata in casa Hinowa si distingue per doti di compattezza, robustezza e funzionalità. È ideale per effettuare lavori di precisione in ambienti interni ed esterni come chiese, musei ed aree espositive che presentano superfici spigolose o ad andamento irregolare. Il nuovo cestello con angoli smussati consente infatti un miglior approccio a parete, rendendo possibili anche le operazioni più delicate. La LightLift 13.70 propone 3 diverse opzioni di equipaggiamento: motore a benzina Honda iGX390 da 11,7 cavalli (8,7 kW), unità diesel Hatz 1B40 da 10 cavalli (7,5 kW) e sistema elettrico (3,6 kW/h) alimentato dal pacco batterie agli ioni di litio. Quest’ultimo garantisce zero emissioni e prestazioni elevate in termini di autonomia, silenziosità e impatto ambientale. Notevole anche la sicurezza degli operatori, da sempre punto forte di Hinowa. Grazie al controllo sull’inclinazione la macchina decelera automaticamente in condizioni pericolose, e il sistema anti-entrapment SkyGuard® protegge l’operatore nel cesto, consentendo di operare in totale tranquillità. Anche la nuova LightLift 13.70 sfrutta il sistema di controllo e diagnostica RAHM, che consente un monitoraggio costante della macchina a distanza, permettendo al service Hinowa di effettuare una diagnosi completa via remoto.

Il cingolato HS701 di Hinowa

Un’altra importante novità riguarda il nuovo minidumper cingolato HS701 con motore benzina. Dopo il successo dei modelli HS701 con motore Kubota, Hinowa ha implementato due modelli da oggi disponibili anche in versione benzina. I modelli a benzina, saranno disponibili in due versioni: l’HS701 Honda, 9 cv, con avviamento a strappo, dedicato alla clientela di noleggio, disponibile con cassone edile e auto caricante; l’HS701 Honda, 12 cv, con avviamento elettrico, dotato di scambiatore di calore per usi intensi per un utilizzo professionale, disponibile con cassone edile e autocaricante. Entrambe garantiscono uno scarico veloce del materiale.

di Claudio Guastoni