Nuove fiere

Anche le macchine in mostra ad Expoedil

expoedil_bariDal 20 al 22 novembre, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, si inaugura la prima edizione di Expoedil, l’evento professionale di informazione e formazione tecnologica dedicato al mondo dell’edilizia, che mette al centro la progettazione di edifici energeticamente efficienti che non solo consumano di meno, ma che sono in grado di produrre a loro volta energia.

Per rispondere ai mutamenti del mercato e alle esigenze di formazione e informazione degli operatori, Expoedil verrà organizzata secondo la formula della fiera convegno, che punta all’integrazione della parte espositiva, in cui verranno mostrate le innovazioni di materiali, macchine e tecnologie, con numerose aree dimostrative, convegni e momenti di approfondimento.

Expoedil nasce con l’ambizioso obiettivo di anticipare le esigenze del mercato e delle imprese proponendo, in un mix di esposizione di prodotti e momenti di formazione, le modalità migliori di progettazione del sistema edificio impianto. L’integrazione tra tecnologie ad alta efficienza ed edifici è una sfida che richiede un coinvolgimento delle aziende che ogni giorno si trovano a interfacciarsi con installatori e progettisti. Per questo all’interno di Expoedil gli espositori sono incentivati a diventare promotori della formazione e della crescita professionale dei visitatori” afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf.

Se infatti all’interno dei tre quartieri espositivi AM Attrezzature e MacchineIE – Involucro Edilizio ed  ES – Elementi strutturali verrà dato spazio alle tecnologie innovative, alle soluzioni tecniche per l’efficientamento energetico dell’edificio, alle tecniche costruttive e ai materiali, Expoedil organizzerà anche numerosi momenti di formazione dove le aziende espositrici avranno un ruolo attivo nel processo di aggiornamento degli operatori. Verranno così realizzate le Piazze dell’Eccellenza, aree tematiche dedicate all’aggiornamento tecnologico con incontri professionali a ciclo continuo e le Unità Dimostrative, luoghi destinati all’aggiornamento normativo e alla dimostrazione concreta di impianti residenziali e soluzioni tecnologiche. L’Arena dell’Edificio Intelligente è invece un’ area allestita al centro di ogni quartiere, all’interno della quale saranno presentate le best practice e i possibili sviluppi di tutte le componenti necessarie per la costruzione dell’edificio. L’efficienza non riguarda solo gli immobili, ma anche le macchine da costruzione e da cantiere: per questo, all’interno del quartiere dedicato alle attrezzature e alle macchine, verrà allestita la Piazza dell’efficienza macchine edili, dove saranno presenti i macchinari e le attrezzare più innovativi in termini di efficienza energetica, basso inquinamento e sicurezza, per assecondare le nuove tecniche costruttive.

Con queste premesse, Bari diventa teatro di una riflessione sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare e sull’efficienza energetica che prospetta numerose ricadute sul mercato meridionale italiano:La scelta di Bari è strategica – spiega Bianchi Il Sud è infatti uno dei mercati più interessanti del momento, perchè mostra una particolare attenzione verso paesi emergenti come quelli del Montenegro, dell’Albania e di tutta la fascia dell’Est Europa”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*