Associazioni

Anche i motori arrivano in Unacea

Dopo una prima videoriunione, che lo scorso marzo ha visto la partecipazione di alcune aziende italiane produttrici e importatrici di motori per macchine per costruzioni, cominciano ad arrivare le prime domande di adesione a Unacea.

L’obiettivo della nuova confluenza è la costituzione all’interno dell’Unione di una piattaforma di lavoro che raggruppi le aziende di motoristica creando una nuova sinergia nella filiera di produzione della macchina.

Le prime adesioni

Le prime adesioni provengono dalla divisione motori di CGT (azienda importatrice dei prodotti Caterpillar), da Incofin (importatore dei prodotti di filtrazione motoristica Racor di Parker Hannifin, Wix Filters di Mann+Hummel, Bmair per la pressurizzazione delle cabine, e di altri prodotti per macchine per costruzioni) e da Saim (importatore dei motori diesel, benzina e dual fuel Kubota).

I commenti

È ormai più di un anno che CGT è associata per la parte macchine a Unacea – ha dichiarato Andrea Elli, direttore divisione energia dell’azienda. “Credo quindi di poter affermare con sicurezza che Unacea è il luogo giusto dove attivare una piattaforma di lavoro e di confronto tra motoristi capitalizzando il patrimonio tecnico e relazionale costruito da questa associazione di categoria.”

Aderiamo a Unacea per dare il nostro contributo al settore delle macchine per costruzioni – aggiunge Fabrizio Zaninello, general manager di Incofin. “Solo mettendo insieme tutti i soggetti attivi nella costruzione della macchina possiamo creare una massa critica per confrontarci efficientemente con gli interlocutori pubblici e con le fiere.”

Penso che il luogo di lavoro associativo più adatto per i motoristi sia lo stesso dei produttori e degli importatori di macchine – conclude Massimo Donà, presidente e amministratore delegato di Saim. “Insieme possiamo massimizzare la capacità di intelligence sul mercato e valorizzare il know-how tecnico. È questo il principale motivo che ha spinto Saim a impegnarsi in Unacea.”