Anche per gli pneumatici la connettività è importante. Mentre il mondo sta entrando nell‘era dell‘innovazione e della trasformazione digitale, anche l‘industria degli pneumatici sta implementando nuove tecnologie connesse sotto l‘ombrello dell‘Intelligenza Artificiale delle Cose (AIoT), una combinazione di tecnologie di intelligenza artificiale (AI) e dell‘infrastruttura Internet of Things (IoT) che sta aprendo la strada alla trasformazione della manutenzione e delle prestazioni dei veicoli.
Infatti, l‘elaborazione dei dati in tempo reale dell‘effettivo utilizzo degli pneumatici aiuta non solo gli OEM a esaminare e migliorare le specifiche esistenti, consentendo loro di adattare i prodotti esistenti e nuovi alle specifiche circostanze del cliente, ma è anche e soprattutto un potente alleato nelle operazioni degli utenti finali. Non è un caso che, secondo le ultime ricerche di settore, il mercato globale degli Smart Tire raggiungerà un valore di 200 miliardi di dollari entro il 2033, espandendosi del 7,8% nei prossimi dieci anni, con il settore off–highway che gioca un ruolo consistente nella crescita
Più precisamente, i vantaggi offerti dagli pneumatici connessi in termini di manutenzione predittiva, efficienza operativa e risparmio sui costi a lungo termine ne stanno guidando l‘adozione in varie applicazioni impegnative. Allo stesso tempo, con l‘avanzare della tecnologia, si prevede che le capacità e l‘affidabilità degli pneumatici intelligenti miglioreranno, consolidando ulteriormente il loro ruolo nel futuro delle operazioni off–highway.
Soluzioni tecnologiche per gli pneumatici

In questo complesso scenario, Andrea Evangelisti, Digital Innovation & Solutions Director di Yokohama TWS, esplora l‘evoluzione delle soluzioni digitali Trelleborg Tires nel mercato degli pneumatici. “Finora, lo scenario ha ruotato principalmente attorno ai Tire Pressure Monitoring Systems (TPMS), sistemi elettronici progettati per monitorare la pressione dell‘aria all‘interno dei pneumatici di vari tipi di veicoli, fornendo informazioni in tempo reale sulla pressione dei pneumatici al conducente, o da remoto, al gestore della flotta“, commenta.
Questo tipo di soluzioni, infatti, si basano su sensori posti all‘interno dello pneumatico che raccolgono dati relativi alla pressione interna e alla temperatura, per poi trasmettere le informazioni direttamente a un terminale video posto sul veicolo o meglio al cloud e restituirle per essere visualizzate sul dispositivo scelto. “Di solito, tali soluzioni consentono la creazione di report e la registrazione di statistiche e cronologia analitica“, afferma Evangelisti.
Ad esempio, il sistema TPMS di Trelleborg Tyres consente agli operatori di misurare la pressione e la temperatura ogni cinque secondi, fornendo accesso istantaneo allo stato del veicolo e ai dati di monitoraggio tramite un computer o dispositivi mobili. Inoltre, grazie alla connettività completa e alla trasmissione dati in cloud, l‘operatore o il gestore della flotta possono beneficiare di notifiche e–mail automatizzate in situazioni di emergenza e avvisi personalizzati sul veicolo.
Evangelisti continua “Finora, questo tipo di soluzioni ha prosperato soprattutto per le applicazioni edili, integrando sensori di pneumatici con un gateway centrale sulla macchina e una piattaforma online, offrendo funzionalità di manutenzione predittiva, riducendo i tempi di fermo del veicolo e prevenendo gli incidenti“. Ma cosa succederebbe se i dati raccolti potessero anche mostrare un modo per implementare soluzioni adattive su larga scala per i veicoli; Ad esempio, in grado di regolare la pressione degli pneumatici in modo dinamico, in base al carico reale sostenuto dalle caratteristiche del pneumatico e del terreno? E se i veicoli potessero adattare altri controlli legati ai parametri operativi?
L’ATMS di Trelleborg
Trelleborg Tires ha sviluppato un sistema di gestione adattiva degli pneumatici (ATMS), che consente ai trattori di lavorare sempre in modo efficace in base all‘applicazione, ma non solo. Secondo Evangelisti, “I grandi vantaggi dell‘ATMS, rispetto a un TPMS, sono le sue nuove funzionalità, come il carico dinamico degli pneumatici, la distribuzione del carico del trattore e la pressione consigliata per gli pneumatici. Di conseguenza, mentre i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) hanno migliorato significativamente la sicurezza e l‘affidabilità dei veicoli garantendo la corretta pressione dei pneumatici, i sistemi di gestione adattiva dei pneumatici (ATMS) rappresentano un‘ulteriore evoluzione nel campo degli pneumatici intelligenti, con un approccio completo che fornisce ottimizzazione in tempo reale e manutenzione predittiva, offrendo in ultima analisi una sicurezza superiore, una migliore efficienza del carburante e una maggiore durata dei pneumatici“.
Con l‘avanzare della tecnologia, ATMS mostra il futuro della gestione intelligente degli pneumatici, stabilendo un nuovo standard per le prestazioni dei veicoli e la sicurezza.