Perforazione in sotterraneo

Alpha 330: nuova generazione di filetti

Rock ToolsIl nuovo filetto Alpha 330 di Sandvik nasce con lo scopo di incrementare la produttività della perforazione nella fase di scavo in sotterraneo.
Questo nuovo sistema è stato sviluppato con particolari caratteristiche che permettono di ottimizzare la trasmissione dell’energia dalla perforatrice alla roccia, garantendo così una maggiore efficienza, accuratezza ed un notevole risparmio economico.
Il nuovo filetto Alpha 330 ha un design innovativo, che affianca il classico filetto R32, introdotto da Sandvik negli anni ’50 quando la potenza delle perforatrici era circa un terzo di quella attuale e considerato, storicamente, lo standard nella perforazione in sotterraneo.

Rock ToolsEcco le caratteristiche principali del filetto Alpha 330:
• Le nuove aste esagonali con il filetto più corto permettono di avere una asta di perforazione più rigida, ottima per la perforazione con diametri da 43 a 51mm. • Il nuovo filetto offre una maggiore precisione nel parte iniziale del foro. • Una batteria di perforazione più rigida garantisce fori più diritti, una maggiore precisione nel foro e tassi di avanzamento più alti. • Iniziare bene il foro ed eseguire fori più diritti (essenziali per una perforazione produttiva) assicurano un minor sovra-scavo con una conseguente riduzione dei costi complessivi. • La riduzione dei tempi di fermo macchina da luogo ad una migliore pianificazione delle attività di cantiere garantendo una produttività ottimale.
centroLe innovazioni apportate alle nuove aste con il filetto Alpha 330 garantiscono una serie di notevoli benefici nella perforazione: la maggior robustezza della batteria di perforazione grazie al filetto più corto aiuta notevolmente ad eseguire fori più dritti, con meno deviazioni e con un sensibile risparmio di tempo; la conicità del filetto, invece, permette all’operatore di eseguire le operazioni di sostituzione dei bit in modo più semplice e veloce.
Il risultato è una maggior accuratezza generale nell’esecuzione dei fori che si traduce in un’aumentata produttività e un risparmio di tempo.
I benefici riportati dai clienti che hanno sperimentato l’uso del sistema Alpha 330 in progetti di perforazione in galleria sono stati impressionanti: la vita utile dell’asta è aumentata di almeno il 30%; è aumentata, inoltre, la vita media di bit, manicotti e impugnature.
Tutti questi fattori hanno garantito una riduzione del costo totale del materiale di perforazione del 20% circa, con benefici aggiuntivi, tra cui alti tassi di avanzamento, un maggior precisione nella parte iniziale del foro, più veloce e più facile sostituzione dei bit, così come una riduzione dei tempi di fermo macchina.