Trasmissioni automatiche

Allison vince e convince alla Dakar

I veicoli dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison Transmission hanno conquistato il primo, terzo e quarto posto nella divisione “truck” al rally Dakar 2019. Dieci tappe durissime che hanno richiesto resistenza e velocità elevata ai quasi 200 partecipanti tra camion, auto, moto e veicoli “speciali” da corsa. Che hanno percorso 5.537 km di strade sterrate e deserti sabbiosi con dune imponenti.

A ulteriore prova della robustezza meccanica della trasmissione, anche un altro camion equipaggiato con Allison si è classificato nella top 10. In tutti i casi, la trasmissione Allison era la Serie 4000. Progettata per far funzionare i veicoli pesanti in modo fluido ed efficiente, con una combinazione impareggiabile di prestazioni e risparmio di carburante. Anche in contesti duri come quello della Dakar.

Automatico è meglio

Due dei camion equipaggiati con Allison che si sono piazzati tra i primi quattro erano quelli del team Petronas-De Rooy-Iveco, passato alle trasmissioni completamente automatiche Allison nel 2016, dopo aver subito guasti meccanici con altre trasmissioni.

Spiega De Rooy: “La Dakar è molto dura sulle sospensioni, sugli assali e sul cambio. Abbiamo quasi 5000 Nm di coppia, più la potenza di ritorno dagli assali alla trasmissione, e l’intero sistema deve resistere a impatti costanti. Sulle superfici dure, c’è un forte scuotimento del volante e l’intera linea di trasmissione subisce continue vibrazioni. Sulla sabbia molto sciolta invece, che ci obbliga a correre con una bassa pressione degli pneumatici, si crea molto calore nella scatola del cambio e nella trasmissione. E’ davvero dura per la trasmissione, e la sua resistenza e durata sono fondamentali. Se hai un problema meccanico puoi sempre risolverlo, ma dicendo addio a un buon piazzamento finale“.

Guidare è più facile

Oltre alla capacità della trasmissione di gestire enormi coppie motore in condizioni estreme, tra i motivi per scegliere gli Allison de Rooy cita la facilità di guida. “Il cambio automatico dà molti vantaggi“, dice. “Uno di questi è la potenza costante senza perdita di velocità e tempo durante i cambi marcia, il che fa sì che si proceda con un ritmo ottimale e costante. Un altro vantaggio è che il rallentatore migliora la frenata risparmiando al contempo lo sforzo sui freni. E in cabina c’è molta più calma. Hai le mani sul volante, non devi pensare a cambiare marcia e puoi concentrarti solo sulla guida e sulla frenata. Questo aiuta davvero“.

La Serie 4000

La Serie 4000 di Allison Transmission è disponibile con rapporti ravvicinati o ampi e fino a sette velocità, compresi due rapporti di overdrive e una seconda retromarcia. La presa di forza del motore (PTO) è disponibile su richiesta, così come un rallentatore di uscita integrato che migliora la frenata del veicolo e riduce l’usura dei freni. Il funzionamento è ulteriormente migliorato dai controlli elettronici avanzati di quinta generazione di Allison, che hanno anche funzioni diagnostiche.

La Serie 4000 è utilizzata a livello globale in un’ampia gamma di applicazioni professionali. Tra esse agricoltura, edilizia, distribuzione, energia, antincendio ed emergenza, servizi minerari, servizi municipali e di pubblica utilità, servizi portuali, raccolta rifiuti, camper e caravan.