Ad Ecomondo 2013, Allison Transmission, leader mondiale nelle trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus, presenta per la prima volta in Italia la 5a Generazione dei sistemi di controllo elettronico, sviluppati per abbattere i consumi e migliorare le prestazioni del veicolo.
Sullo stand sarà presente un modello in spaccato di una trasmissione Allison 3000, adatta ai veicoli con motori da 276kW (370hp), una delle trasmissioni Allison più utilizzate nel settore municipale e nella raccolta rifiuti.
I sofisticati comandi di 5a Generazione Allison offrono un’ampia gamma di strategie automatiche e dinamiche per ottimizzare i punti di cambio marcia in base alla conformazione del terreno, al carico del veicolo e alle condizioni operative. Cosa più importante, questi comandi sono in grado di dialogare al meglio con i nuovi motori Euro VI, obbligatori per tutti i veicoli pesanti a partire da gennaio 2014.
Tra le novità dei comandi di 5a generazione ci sono un modulo di controllo della trasmissione (TCM) più piccolo e con maggiore capacita’ di calcolo, nuovi selettori del cambio marcia e un software sofisticato in grado di abbattere ulteriormente i consumi. Incorporato nel modulo di controllo della trasmissione, un nuovo inclinometro aumenta la produttività e l’efficienza del veicolo. La precisione e la reattività dell’inclinometro rendono la selezione delle marce nelle modalità ‘Economy’ e ‘Performance’ più accurata e rapida, riducendo ulteriormente i consumi. La nuova generazione di comandi elettronici presenta inoltre due livelli di gestione dell’accelerazione del veicolo, per migliorare ulteriormente i consumi, controllando l’immissione del carburante nel motore e moderando gli stili di guida aggressivi.
Diversi costruttori esporranno presso i propri stand veicoli allestiti con trasmissioni Allison. Tra gli altri, il nuovo Econic di Mercedes Benz e il Renault Access Euro VI, che montano entrambi di serie una trasmissione Allison 3000.