Partnership

Allison e Ofira Italiana: trent’anni insieme

Trent’anni di partnership, una ricorrenza importante quella che Allison Transmission e Ofira Italiana srl, suo distributore ufficiale sul territorio, festeggiano.

Fausto Rebuffoni

Era il 1990 quando il management dell’impresa di Gussago (in provincia di Brescia) strinse la partnership con Allison Transmission, vedendo nell’azienda il futuro della trasmissione automatica di potenza. Oggi, la diffusione ottenuta nel mercato domestico è una chiara conferma di quella lungimiranza. “In questi 30 anni abbiamo venduto circa 1500 trasmissioni automatiche e abbiamo un parco circolante di circa 4000 trasmissioni sul territorio italiano per le quali offriamo servizio di assistenza,” ha raccontato Fausto Rebuffoni, Amministratore Delegato di Ofira.

E ha proseguito: “Grazie alla collaborazione con Allison, ci siamo focalizzati su nicchie di mercato dove la necessità di avere un fornitore flessibile, anche a fronte di volumi di vendita più contenuti rispetto alle tipiche mission automotive, si è dimostrata condizione strategica ed indispensabile.”

Un partner speciale

Sergio Camolese

Ofira è un partner davvero speciale,” ha affermato Sergio Camolese, direttore market development Europa di Allison Transmission “non soltanto per l’eccellente livello di servizio fornito direttamente o attraverso la propria rete, ma soprattutto per il know-how indiscutibile sulle trasformazioni speciali e per la continua ricerca di nuove applicazioni delle nostre trasmissioni”.

La collaborazione tra le due imprese è destinata ad evolversi assieme alla tecnologia di Allison e a durare nel tempo. Ha affermato Rebuffoni: “Uno degli obiettivi per il futuro è quello di approcciare, insieme ad Allison, nuove nicchie di mercato, veicolando o coadiuvando l’avvento dei sistemi a trazione elettrica e ibrida.”

Sistemi che, grazie alle acquisizioni da parte di Allison delle imprese Vantage Power e della divisione elettrica di AxleTech, saranno presti disponibili sul mercato: il sistema di propulsione ABE per autobus elettrici a pianale ribassato e il sistema AXE per veicoli medi e pesanti.

Chi è Ofira Italiana srl

Con uffici di 500 m² e un’officina di 1000 m² dedicati alla manutenzione e un magazzino ricambi di altri 1000 m² a Brescia, Ofira conta su un organico di 16 dipendenti e su una rete di 8 concessionari.

Il core-business di Ofira – che commercializza anche prodotti di nicchia per i settori bus & truck – è rappresentato dalle trasmissioni Allison. Grazie a una rete di concessionari che copre tutto il Paese, Ofira assicura la manutenzione e l’assistenza a tutti i veicoli allestiti con trasmissioni automatiche Allison, dai mezzi per la raccolta rifiuti di numerose municipalizzate ai veicoli commerciali (siano essi Iveco, Mercedes, Scania o Renault), ai mezzi antincendio di Iveco.

Mentre l’allestimento e la scelta della tipologia di cambio da proporre sui propri veicoli è delegata ai costruttori, e Ofira assicura la sola manutenzione e assistenza, in altri settori commercializza direttamente le trasmissioni automatiche Allison. E i clienti vanno dal settore Oilfield, ai trattori portuali, alle spazzatrici per il settore della raccolta rifiuti. Diversi settori ai quali le trasmissioni automatiche Allison assicurano affidabilità, durata e tecnologia all’avanguardia.

Elemento chiave del successo di Ofira in Italia è l’assistenza tecnica di prima categoria, che le ha consentito in tutti questi anni di guadagnarsi la fiducia dei clienti.

Chi è Allison Transmission

Allison Transmission Inc. (Allison) è leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi a propulsione ibrida per autobus. I prodotti Allison sono utilizzati in tutto il mondo in diversi segmenti di mercato inclusi autobus, raccolta rifiuti, antincendio, movimento terra, distribuzione, difesa militare e altre applicazioni speciali. Fondata nel 1915, Allison ha la sede principale a Indianapolis (Indiana, USA. Con una presenza globale in 80 paesi, Allison ha sedi dislocate nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile e stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Ungheria e in India. La rete mondiale di Allison conta circa 1400 distributori e concessionari.