Allarmi a contatto

Nuovo allarme Lift Guard™ da Genie

per-webIl nuovo sistema di Allarme a Contatto Genie® Lift Guard™ è il primo modello di una serie di accessori innovativi di nuova generazione, uno strumento moderno che, in alcune circostanze, garantisce una protezione supplementare per gli operatori. Il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard è un dispositivo elettronico di protezione secondaria che attiva immediatamente un allarme qualora un operatore necessitasse di assistenza. Il nuovo accessorio sarà di serie nella maggior parte delle nuove piattaforme a braccio Genie Z™ (articolate) e S™ (telescopiche). Viene abilitato ogni volta che si esercita pressione sull’interruttore a pedale in piattaforma.

Il nuovo sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard è dotato di un cavo di attivazione posizionato sopra la scatola comandi in piattaforma. Il cavo si scollega dal suo alloggiamento quando gli viene applicata pressione, attivando così il sistema di allarme. Quando il sistema è in funzione, tutte le funzioni di sollevamento e traslazione della macchina vengono bloccate per impedire ulteriori movimenti della piattaforma. Inoltre, viene attivato un allarme luminoso e sonoro che avvisa tutti coloro che si trovano nei pressi della piattaforma Genie che l’operatore potrebbe aver bisogno di assistenza.

Il sistema è abilitato solo quando viene applicata pressione sull’interruttore a pedale e le funzioni non riprendono senza l’intervento umano. Gli allarmi e la limitazione delle funzioni continueranno fino a che il sistema sia resettato, reinserendo in sede il cavo di attivazione – non occorre infatti riavviare il motore o spegnere e accendere l’alimentazione per riportare in funzione la macchina. Se necessario, è possibile mettere in funzione la macchina da terra.

testoIl nuovo design include inoltre un’ulteriore zona vuota tra il cavo e la scatola comandi, che offre mobilità all’operatore in seguito all’attivazione del sistema. “Diversamente dagli altri dispositivi presenti sul mercato, il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard può ridurre il rischio che gli operatori applichino involontariamente pressione sulla scatola comandi del braccio”, aggiunge Engstrom.

Il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard è disponibile di serie montato in fabbrica o come kit aftermarket, che può essere facilmente installato in meno di 30 minuti con un numero limitato di fascette e connettori elettrici. È compatibile con le piattaforme a braccio Genie delle gamme Z™ e S™ e può essere montato su macchine fabbricate a partire dal 2003. Questo accessorio non è ancora disponibile sulle piattaforme a braccio articolato Genie Z-33/18, sul modello GR-26J o sulle piattaforme a braccio rimorchiabili Genie TZ-34 e TZ-50.

Oltre a questo nuovo accessorio, Genie continua a offrire la struttura di protezione meccanica dell’operatore (già OPS), una soluzione meccanica. Presentata nel 2012, questa struttura può essere collegata alle piattaforme a braccio da 1,83 m a 2,44 m. La struttura tubolare in acciaio è progettata per trasferire l’energia cinetica alla struttura circostante, mantenendo un’area protetta per l’operatore in alcune circostanze. Pesa 16 kg e si installa direttamente sulla piattaforma a braccio, senza necessità di modificarla. I due sistemi possono essere utilizzati insieme.

Il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard è ora disponibile in America del Nord. Sarà disponibile in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2017.