Fiere

Al via Ecomondo 2015

 

peer webLa prossima edizione di Ecomondo (3-6 novembre a Rimini Fiera) si annuncia in ulteriore progresso, in particolare sotto il profilo dell’internazionalità.  Rimini Fiera ha investito moltissimo in questi mesi per tessere relazioni utili ad offrire a visitatori ed espositori la possibilità di connettersi coi mercati più dinamici. La settimana dopo Ecomondo, dall’11 al 13 novembre a San Paolo del Brasile, debutterà infatti  FIMAI ECOMONDO BRASIL.

sinistraIl programma di convegni di Ecomondo, coordinato dal Prof. Fabio Fava, porterà all’attenzione delle imprese anche le reali opportunità di accedere ai fondi del piano Horizon 2020, perché le opportunità sono davvero tante e anche in tema di ricerca si aprono scenari di straordinario interesse. Il mercato europeo dalla raccolta al riciclo vale circa 400 miliardi di euro l’anno e per l’Italia riguarda oltre 9.000 imprese, aumentate del 10% negli ultimi cinque anni, al contrario del dato generale (-11%) sulle imprese manifatturiere, che impiegano 155.000 persone. Per capire la prospettiva, se l’Italia aderisse in toto alle richieste dell’UE in tema di rifiuti, si creerebbero altri 600.000 posti di lavoro ed un fatturato aggiuntivo di 42 miliardi di euro.

destraSostenibilità fa anche rima con sensibilità. Ed ecco che, anche per il 2015, Ecomondo ha individuato la sua mascotte: il Pappagallo Ara (Ara Chloropterus), un’idea nata dal talento artistico del professor Luciano Morselli. Un’operazione di sensibilizzazione, ma anche di comunicazione, poiché durante le giornate di fiera il pappagallo, oltre ad essere rappresentato dall’opera di Morselli è  anche un gadget per i visitatori, quest’anno prodotto in alluminio riciclato da Graepel Italiana.

JCB_JS20MHNumerosi produttori di macchine e attrezzature per le costruzioni saranno presenti con le loro proposte più sostenibili. Tra essi citiamo JCB (Hall C5) che partecipa all’edizione 2015  presentando caratteristiche tecniche e vantaggi operativi della propria linea di macchine in allestimento WASTEMASTER per il settore della raccolta, movimentazione e riciclaggio dei rifiuti.

 

Anche Iveco (Hall A7 – C7) sarà presente,  cogliendo così l’occasione per mettere in evidenza l’eccellenza dei propri prodotti appartenenti alla gamma leggera, media e pesante, l’avanguardia tecnologica in fatto di ricerca, design e produzione di motori e veicoli a gas naturale. Oggi Iveco è il partner ideale per un trasporto sostenibile.

 

Mercedes-Benz Italia (Hall A7 – C7) esporrà l’Atego, leader del mercato europeo nel segmento dei veicoli per i servizi di distribuzione con peso totale a terra da 6,5 t a 16 t, e l’Econic, specialista nei servizi di distribuzione e smaltimento, disponibile anche in versione di NGT (Natural Gas Technology) con il suo motore a gas M 936 G.

MANITOU_MLT960_Env_040rIl gruppo Manitou  (Hall C5) porterà a Rimini il sollevatore telescopico MLT 960, con altezza di sollevamento 9 metri, capacità 6 tonnellate, trasmissione CVT e motore da 141 CV. Esso viene impiegato nelle movimentazione intensiva, particolarmente negli impianti di biogas e nelle piattaforme di logistiche in cui è richiesta forza e maneggevolezza. Dotato di gomme Solid Air aintiforatura per discariche. Con la pinza con griffa per rifiuti industriali consente la movimentazione di rifiuti pesanti.

Mantovani Benne (Hall C3) sarà presente con le due linee che da sempre hanno grande successo presso la clientela italiana e internazionale: i frantumatori rotanti RP e le pinze selezionatrici/demolitrici GR. Entrambe sono attrezzature estremamente versatili, proprio perché possono svolgere tanto attività di demolizione quanto di riciclaggio e movimentazione; inoltre sono dotate di rotazione idraulica a 360°, per una capacità di manovra eccellente.

 

Merlo

Anche Merlo (Hall C5)  sarà presente  con il Turbofarmer P 50.8, concepito come il top di gamma in termini di dimensioni e prestazioni; esso segue la concezione di modularità del resto della famiglia Turbofarmer e nel contempo offre alcune specifiche innovative che saranno estese all’attuale gamma Turbofarmer.

Nell’area di Renault Trucks (Hall C7) saranno esposti quattro mezzi, tutti in configurazioni particolarmente adatte agli utilizzi tipici delle applicazioni ambientali, mentre Scania (Hall A7 – C7) presenterà le sue soluzioni tecniche più innovative, quali ad esempio i veicoli alimentati con carburanti alternativi, affiancate dal programma che, sotto il nome di Scania Support Programmes, racchiude una serie di servizi “su misura” e fra loro interconnessi, in grado di dare risposte mirate e personalizzate anche ai clienti che operano nel settore ambientale.

 

Simex  (Hall C5) presenterà ad Ecomondo un secondo modello di benna vagliatrice con regolazione idraulica della pezzatura: con il modello VSE 30, lanciato ad Intermat 2015, Simex ha allargato l’offerta di un prodotto unico nel panorama delle attrezzature mobili destinate alla vagliatura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE Volvo CE (Hall C5) si presenta alla grande insieme a Volvo Trucks, con l’ampia gamma delle soluzioni proposte per un cantiere sempre più eco sostenibile.