Iniziative

Al MUSE il container diventa opera d’arte

Arte e scienza a braccetto per regalare nuovi punti di vista e di riflessione ai visitatori. È da qui che nasce il concept dell’installazione dei container artistici “Perspectives Art Spaces” presso il Giardino del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, realizzata dall’associazione culturale meranese Fabrik Azzurro in collaborazione con Niederstätter, azienda altoatesina leader nel mercato di macchinari edili e per costruzioni.

Il progetto, visitabile fino al 23 settembre, rientra nella rassegna estiva MUSE Summertime e consiste in uno spazio artistico situato all’interno di due container mobili che si confronta in vario modo con prospettive differenti, attraverso lo spostamento del punto d’osservazione tra spazio e tempo. A fare da filo conduttore alcuni tra i più celebri testi della letteratura moderna. Visitando queste installazioni, il pubblico potrà immergersi all’interno di un’avventura sensoriale, diventando esso stesso artefice dell’esplorazione di percezioni insolite. «Perspectives Art Spaces», vuole essere una soluzione scenica capace di collegare il viaggio onirico con la sospensione spazio-temporale. I due container raccontano due storie diverse: il primo è definito «Container tempo», e spinge l’ospite a ragionare proprio sullo scorrere del tempo e l’effetto che esso ha su di lui.

Il container Acqua

Il secondo è invece il «Container acqua», e gioca sulla similitudine tra la profondità delle onde di una cascata e il senso dell’infinito. L’ideazione e la realizzazione del concept artistico è stata affidata a Torsten Schilling, Kerstin Kahl e Christina Khuen, con il supporto curatoriale di Sabine Gamper.

Da sx, Daniela Niederstätter, membro del CdA e prossima generazione dell’azienda familiare; Maria Niederstätter, fondatrice Niederstätter; Sabine Gamper, curatrice del progetto Perspectives

Da tempo la nostra azienda si occupa di offrire sostegno al mondo artistico locale perché l’arte può creare condivisione e nuove prospettive. Essere aperti al nuovo e al dialogo sono aspetti che noi riteniamo di grande importanza, e proprio attraverso l’arte vogliamo spingere le persone a comunicare in una modalità nuova. Questa operazione è per noi un investimento per il futuro che va a beneficio della comunità“, spiega Manuel Niederstätter, membro del consiglio d’amministrazione e prossima generazione dell’azienda familiare.

La rassegna Summertime MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è una delle principali istituzioni scientifiche in Italia capace di attrarre visitatori regionali, nazionali e internazionali, la cui mission è la divulgazione della scienza, specialmente verso il grande pubblico. Durante l’estate, ha proposto MUSE Summertime, un palinsesto di attività outdoor per tutte le età, con visite, laboratori tematici e show scientifici, serate fotografiche, rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli. Tra le altre attività ospitate in MUSE Summertime, il progetto #ACTNOW, sostenuto da Niederstätter, un’installazione che riflette sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU con l’obiettivo di stimolare un’azione collettiva volta alla ricerca di un futuro migliore.