Procede spedito l’IVECO S-Way Tour articolato su 9 tappe da due giornate da nord a sud per presentare le novità della gamma, i servizi, la formazione e gli accessori dedicati, affiancato da alcuni partner strategici di settore: Enilive con il biocarburante diesel HVOlution, Greenture, Petronas Lubricants International e Prometeon, insieme a Rolfo e Viberti nel ruolo di Logistic Supplier.
Momento clou di ciascuna giornata è il test drive su percorsi interni ed esterni agli interporti, un banco di prova che permette di scoprire il veicolo e le sue caratteristiche, lungo le principali vie di comunicazione.
La tappa di Colleferro. Noi c’eravamo
Abbiamo seguito la tappa di Colleferro (Roma) a pochi km dallo svincolo dell’Autostrada del Sole, una giornata infrasettimanale in cui molti conducenti di veicoli industriali si sono fermati per conoscere da vicino i cinque Iveco S-Way, di cui uno LNG, dotati di una rinnovata catena cinematica, a partire dal nuovo motore XCursor 13 di FPT Industrial.
Ci siamo messi al volante per scoprire su strada il modello AS440S50T/P da 500 CV, rallentatore idraulico, rapporto al ponte 2.17, a biometano con due serbatoi criogenici da 540 litri ed autonomia fino a 1.700 km.
Le impressioni di guida
In cabina risalta il nuovo design degli interni reso più funzionale, regolata la postazione di guida partiamo verso la nostra prova lungo gli oltre 20 km di un tracciato con tante variabili su: rotatorie, carreggiate, e banchine, dalla classica a vista libera fino a quelle con alberature laterali.
Il percorso dell’IVECO S-Way Tour offre l’opportunità di testare la risposta del veicolo, il nuovo cruscotto offre una visuale sempre nitida anche con alternanza repentina di luce/ombra, lo stesso anche per le mirrorless cam integrate, per tenere sotto controllo gli ingombri, in risalto anche le prestazioni le quali si avvicinano sempre di più a quelle dei veicoli diesel, procedendo a passo spedito sulla strada della neutralità carbonica, senza trascurare il comfort per l’autista.
I prossimi appuntamenti dell’IVECO S-Way Tour: Nola 6-7 giugno, Bari 13-14 giugno, Catania 20-21 giugno.