Anticipazioni Bauma

Al Bauma MAN gioca in casa

per webMAN si presenta al Bauma con cinque modelli esposti nel padiglione B4, stand 225. Si tratta di un camion con cassone ribaltabile e gru della serie TGL, di un autoarticolato MAN TGS a due assi con trazione HydroDrive, di un’autobetoniera su MAN TGS a quattro assi con carico utile ottimizzato, di un MAN TGS dimensionato per 33 tonnellate per l’industria mineraria nonché di un autoribaltabile MAN TGX a tre assi con il nuovo motore D38 della potenza di 560 CV. Altri quattro veicoli si trovano all’aperto, davanti al padiglione B4, all’uscita vicina allo stand. MAN prevede di esporre qui un autoarticolato per trasporti pesanti MAN TGX 41.640 con motore D38, un MAN TGS a cinque assi dimensionato per 50 tonnellate di massa complessiva ammessa, un MAN TGS con formula di azionamento 8×2/6 predisposta in fabbrica e un MAN TGM in versione a trazione integrale.

Al centro del programma di prodotti MAN è l’attenzione alle esigenze degli utilizzatori, secondo il motto della fiera “Su MAN potete fare affidamento”. MAN concretizza in molti particolari questo orientamento specifico al settore, per esempio nella possibilità di scelta tra tre versioni della tecnologia a trazione integrale:

  • la trazione integrale attivabile è l’opzione migliore per veicoli che percorrono solo occasionalmente terreni difficili
  • la trazione integrale permanente è adatta per applicazioni in veicoli che hanno bisogno spesso di elevata potenza e che si trovano ad affrontare situazioni di aderenza al suolo molto diverse
  • la trazione MAN HydroDrive, una trazione idrostatica attivabile nell’assale anteriore, è l’equipaggiamento giusto se il veicolo viene utilizzato per lo più su strade asfaltate e una trazione supplementare serve solo raramente.

In occasione del Bauma  MAN annuncia un ampliamento della gamma di configurazioni della trazione. Si prevede che la combinazione di MAN HydroDrive e cambio automatizzato potrà essere ordinata a partire dalla fiera IAA 2016.

testoPer operazioni di trasporto in cui il carico utile riveste un ruolo importante, MAN presenta al Bauma  una nuova coppia di assi ipoidi particolarmente leggeri. La differenza di peso rispetto a un equipaggiamento con assi epicicloidali esterni è di circa 280 chilogrammi, mentre in confronto agli assi ipoidi con capacità di carico di 13 tonnellate finora comunemente usati si raggiunge un risparmio di peso pari a 180 chilogrammi. L’impiego su un’autobetoniera consente quindi di trasportare 180 chilogrammi in più di calcestruzzo o acqua. L’obbligo di impiegare allestimenti termoisolati per il trasporto di asfalto comporta un aumento del peso del veicolo. Le imprese di costruzioni stradali possono ora compensare questa perdita di carico utile grazie all’alleggerimento del gruppo assi.

Il nuovo gruppo asse è disponibile per veicoli fino a 480 CV con struttura di altezza normale per le versioni con sospensioni a balestra/a balestra e a balestra/pneumatica di TGX 6×4, TGS 6×4 e 8×4. A queste si aggiunge il TGM con trazione di tipo 6×4. Nella versione con struttura di altezza media e con sospensioni a balestra/a balestra, questa alternativa di equipaggiamento è disponibile per TGX 6×4 e TGS 6×4 e 8×4.

sinistraIn occasione di Bauma  MAN presenta per la prima volta il potente motore D38 nella serie TGX. Questa combinazione rappresenta il veicolo ideale nei casi di impiego intensivo della trazione pesante. Grazie alle notevoli prestazioni del motore, superiori a 500 CV, è possibile lavorare con carichi notevoli e contemporaneamente ad alte velocità. Gli impieghi tipici sono autoarticolati a cassone ribaltabile oppure autoribaltabili 6×4 con frequente impiego del rimorchio a traino, nonché autocarri a cassone scarrabile. In cantiere, ad esempio per la trazione di semirimorchi a pianale ribassato con pesanti macchine edili, il TGX D38 a 520 e 560 CV traina senza problemi combinazioni con un peso totale fino a 120 tonnellate – a seconda del dimensionamento della catena cinematica. Rispondendo alle esigenze del settore, il programma MAN propone il TGX D38 con altezze costruttive da normali a medie e con robusti paraurti in acciaio.

centroNell’estate del 2015 MAN ha implementato sulla serie TGX D38 il cambio di nuova generazione TipMatic TX, con una variante con presa diretta appositamente progettata per la coppia elevata da 2500 a 2700 Nm dei motori D38. Il cambio TX offre diverse comode funzioni per il cliente, alcune delle quali sono dedicate all’impiego nel settore edile.

Importante per gli operatori di trasporti pesanti: nel passaggio dalla versione Euro 5 con motore V8 all’attuale versione Euro 6 con motore D38 gli interassi sono rimasti uguali. In questo modo le caratteristiche di marcia in curva della motrice e del semirimorchio o rimorchio agganciato non cambiano. Le attuali relazioni di consulenza tecnica rimangono quindi valide.

Oltre alle versioni di punta con motori da 640 CV, il programma MAN comprende ulteriori modelli di mezzi pesanti. Con il potente motore D38 da 560 CV e 2700 Nm sono possibili masse complessive a pieno carico fino a 180 tonnellate.