Riconoscimenti

Kohler vince il Diesel Of The Year 2022

Il Diesel Of The Year torna in casa Kohler, che si aggiudica il premio per la terza volta in dieci anni grazie al nuovo motore KSD 1403TCA. Nel 2012 se l’era aggiudicato il KDI 2504TCR, mentre nel 2015 aveva vinto con il KDI 3404TCR SCR.
Oggi Kohler è orgogliosa di vincere il Diesel Of The Year 2022, celebrato con una cerimonia di premiazione nel museo della storica sede di Reggio Emilia, nella
suggestiva galleria color che vede esposti alcuni tra i motori che hanno segnato la storia
dell’azienda.
Il motore vincitore fa parte della neonata serie di motori KSD, Kohler Small Displacement,
studiata per adattarsi a tutte le aree geografiche, essere conforme a tutte le normative nel
mondo, e compatibile con tutti i tipi di macchine.

Semplice, versatile, avanzata

La serie KSD è il risultato di un approccio totalmente orientato al mercato e al cliente.
È semplice, perché può essere facilmente integrata con i sempre più complessi sistemi
elettronici delle macchine industriali, che sono in continua evoluzione.
È versatile, perché può essere adattata alle macchine senza necessità di apportare
modifiche o riprogettazioni. È avanzata, perché permette diverse personalizzazioni per
tutti i cicli di lavoro, oltre a offrire la possibilità di scambio dati con un ridotto numero di
connessioni fisiche.

Il 1403TCA, che sta per Turbo Common Rail with Aftercooler, è uno dei tre motori della gamma KSD, che comprende anche il 1403 Turbo Common Rail e il 1403 Naturally Aspirated. Questa versione vanta una coppia massima di 120 Nm @ 1400 giri/min, un rapporto cilindrata-coppia competitivo con motori di pari cilindrata ma con potenze tra i 30 e i 42 kW che necessitano di sistemi di aftertreatment. Il motore sotto i 19 kW rispetta la normativa vigente in materia di emissioni: EU Stage V, US Tier 4 Final e, alla fine di quest’anno, anche China Stage IV. I consumi sono ridotti grazie all’ottimizzazione della velocità del motore e al controllo sull’idraulica. Gli intervalli di ricambio sono estesi al
massimo, mentre i costi di gestione sono bassi, anche grazie a funzionalità intelligenti di
prognostica e diagnostica.

Ancora lunga vita al diesel?

Ricordate i recenti allarmi su una possibile fine dei motori a combustione interna? […]
si sbagliavano, e il diesel ha ancora un lungo futuro davanti a sé. La serie KSD ne è la
dimostrazione. Ciò che ci ha spinto ad assegnare questo Doesel Of The Year 2022 è
proprio l’audacia di aver investito in una gamma di motori di questo tipo” afferma Fabio
Botturi, Coordinatore Editoriale della rivista Diesel. “La giuria ha anche apprezzato la versatilità del motore e l’elasticità delle caratteristiche e delle configurazioni per semplificare l’installazione da parte dei produttori di apparecchiature originali (OEM)”.
“Siamo entusiasti e onorati di ricevere questo prestigioso premio ora, per la terza volta
in dieci anni. È la dimostrazione del forte impegno di Kohler nel business e dei continui
investimenti in nuovi motori” commenta Vincenzo Perrone, Presidente di Kohler Engines.
Tutto ciò che è stato realizzato lo dobbiamo al duro lavoro del nostro team globale.
Le parole non possono esprimere quanto io sia orgoglioso degli sforzi collettivi compiuti
da tutti i nostri associati per rendere il KSD una realtà. È grazie alla loro dedizione,
perseveranza e lavoro di squadra, per non parlare dell’esperienza e del know-how, che
questo progetto si è realizzato, ed è stato e continuerà ad essere un grande successo”.