L’energia elettrica a breve sostituirà i carburanti fossili promuovendo il rapido sviluppo dell’elettrificazione a livello globale. In linea con questa tendenza anche LiuGong ha presentato al BICES di Pechino i suoi nuovi veicoli elettrici e le pale gommate telecomandate che utilizzano la tecnologia 5G.
Si tratta di 3 veicoli elettrici alimentati a batteria (BEV), gli escavatori 906E–EV e 922F–EV, e la pala gommata 856H–EV.
Una nuova economia
“Il costo operativo totale di una macchina alimentata a batteria presto sarà, a seconda della configurazione del veicolo e dell’applicazione, inferiore a quello di una macchina alimentata alimentata diesel“ ha dichiarato Edward Wagner, direttore esecutivo di LiuGong New Technology. I nuovi BEV di LiuGong sono progettati per la nuova economia elettrica. Essi utilizzano un sistema di batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio di energia che consente ai motori di erogare potenza 2 volte superiore a quella del diesel.
La macchina in questo modo ha una ripresa più veloce e movimenti più coordinati e precisi anche grazie al totale controllo elettronico del veicolo. E la produttività è del 10% superiore a quella di una macchina tradizionale. La manutenzione praticamente non esiste per tutta la vita operativa della macchina. La prima generazione di batterie BEV di LiuGong è dotata di tecnologia di ricarica rapida e di sistemi innovativi per il risparmio energetico: per la ricarica all’80% basta un’ora, il cliente semplicemente collega il veicolo al caricabatterie e se ne va per andare a fare altro lavoro.
Escavatori e pala
Il 906E-EV è dotato di una batteria sufficientemente capiente da consentire u’intera giornata di lavoro. per l‘intera durata di funzionamento. E potente, pulita e azionato esclusivamente dall’energia elettrica. Nel 922F-EV l’alloggiamento della batteria si trova centralmente nella parte posteriore, in posizione perfettamente baricentrica, consentendo una visibilità ottimale.
Una caratteristica della nuova 856H–EV è la trasmissione elettrica con rigenerazione. Ciò migliora le prestazioni operative e riduce il consumo energetico. L‘impianto idraulico è azionato elettricamente utilizzando componenti collaudati. Le prestazioni sono incredibili, date le capacità di potenza di picco di 300 kW. l layout complessivo del veicolo offre una visibilità dell‘operatore superiore all‘odierna pala gommata diesel. Tutte e tre le macchine sono progettate utilizzando una piattaforma produttiva comune. Come ha affermato Wagner, “chi sceglie la famiglia di nuove macchine energetiche LiuGong acquista un“ecosistema“ energetico completo che ridurrà al minimo il costo della transizione alle macchine elettriche“.