Appuntamenti

Ad Ancora prima tappa del SAIE LAB 2024

La prima tappa dei SAIE LAB 2024 si svolgerà ad Ancona il 9 aprile e farà il punto sulle tecnologie del “nuovo” costruito.

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è la più referenziata community italiana di imprese, professionisti e associazioni dell’intero sistema delle costruzioni.

Per favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE ha pensato all’organizzazione di strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare -: un ciclo di incontri tecnici che attraversano il territorio italiano fino alla prossima edizione di SAIE Bologna – 9/12 ottobre 2024.

Ad ospitare la prima tappa dei SAIE LAB 2024 sarà Ancona, il 9 aprile alle ore 9.00 presso il Teatro delle Muse, con un focus dedicato al tema dell’evoluzione dei modelli di calcolo e delle tecnologie per le nuove costruzioni in ambito civile e residenziale.(programma degli interventi disponibile qui)

Gli interventi e il programma di SAIE LAB

Gli interventi tecnici approfondiranno i temi relativi a:

Tecnologie per la progettazione sismica;
› Strumenti per il comfort energetico negli edifici;
› Involucro edilizio e raffrescamento passivo;
› Calcestruzzi sostenibili.


Imprese, progettisti, geometri, ingegneri e architetti scopriranno i vantaggi di progettare e costruire utilizzando tecnologie, materiali e soluzioni concrete e realmente applicabili per rendere le nuove costruzioni civili e residenziali più sicure e sostenibili.

L’evento, moderato da Andrea Dari – Direttore Ingenio, è organizzato con il patrocinio di: FEDERCOSTRUZIONI, Confindustria Ceramica, ISI Ingegneria Sismica Italiana, ANCE Marche, FederArchiMarche, Fed Ing Marche, OICE, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Fermo e di Pesaro e Urbino, Ordine degli Ingegneri di Ancona, Ordine Geologi Marche, Ordine Ingegneri Ascoli Piceno, Ordine Ingegneri di Fermo, Ordine Ingegneri Pesaro e Urbino, Università Politecnica delle Marche.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione dei recenti dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende appartenenti al mondo delle costruzioni.

Per registrarsi tra i partecipanti della prima tappa di SAIE LAB (Teatro delle Muse – Ancona, 9 aprile 2024 registrazioni dalle ore 8.30) oppure per richiedere le modalità di sponsorizzazione, tutti i dettagli sono disponibili qui