Una giuria di giornalisti specializzati provenienti da 24 paesi ha incoronato l’Actros Mercedes-Benz camion dell’anno per la quinta volta.
La storia di successo del camion è iniziata nel 1997 quando è stato presentato il primo Actros e la successiva generazione di veicoli si è in seguito aggiudicata il prestigioso riconoscimento. La giuria International Truck of the Year (ITotY) esprime le proprie preferenze sulla base degli sviluppi tecnologici dei veicoli presentati. Il professor Dr. Uwe Baake, Head of Development di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio durante la fiera internazionale dei veicoli commerciali Solutrans di Lione (Francia).
I criteri di giudizio
Il riconoscimento ITotY viene assegnato ogni anno al camion che dà il maggior contributo in termini di innovazioni che siano vantaggiose in termini economici, di sostenibilità ambientale, di sicurezza, guidabilità e il comfort. L’ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks è stata premiata soprattutto per il suo valore intrinseco: la maggior parte delle innovazioni sono state sviluppate con l’obiettivo preciso di fornire un tangibile vantaggio ai clienti. Il nuovo Actros Mercedes-Benz fornisce risposte adeguate in termini di sicurezza, efficienza e comfort. Lo fa con una moltitudine di nuove funzionalità, tra cui: Multimedia Cockpit, MirrorCam al posto degli specchietti esterni, guida parzialmente automatizzata con Active Drive Assist o ulteriori sistemi di sicurezza avanzati come l’Active Brake Assist di quinta generazione, e l’ulteriore miglioramento del Sideguard Assist. Inoltre, i giornalisti dell’International Truck of the Year hanno dimostrato particolare apprezzamento per la funzionalità estesa del sistema di cruise control predittivo PPC (Predictive Powertrain Control) che ora può essere utilizzato anche su percorsi tortuosi. Altrettanto apprezzato è stato il sistema completamente digitale Multimedia Cockpit che nel nuovo Actros ha sostituito il quadro strumenti convenzionale nel nuovo Actros.
I commenti

Il Presidente della giuria internazionale, Gianenrico Griffini, ha riassunto i voti della giuria: “Con l’introduzione del nuovo Actros, Mercedes-Benz ha portato sulle nostre strade un camion moderno che spiana il percorso verso il raggiungimento della guida automatizzata“. Il professor Uwe Baake, intervenuto alla cerimonia di premiazione a Lione, ha dichiarato: “Siamo molto lieti e orgogliosi che la giuria del Truck of the Year abbia riconosciuto i nostri sforzi degli ultimi anni e mesi premiandoci con questo riconoscimento. Grazie a nome dell’azienda e di tutto il team. Questo ci spingerà a continuare a dare il massimo e a soddisfare i più elevati standard di sviluppo per i nostri camion, soprattutto in termini di elettromobilità, guida automatizzata e digitalizzazione”.