Dsipositivi di sicurezza

ACTIV’Shield Bar: Haulotte innova ancora nella sicurezza

Haulotte Group ha annunciato il lancio del sistema “ACTIV’Shield Bar”, innovativo accessorio di prevenzione degli infortuni causati da intrappolamento e schiacciamento delle persone durante l’utilizzo di piattaforme aeree. La notizia è stata data in occasione dei “Vertikal Days” che si sono recentemente svolti a Haydock (Regno Unito). Il nuovo sistema è stato introdotto per rispondere all’esigenza di protezione degli operatori da questo tipo di rischio, e ribadisce l’impegno di Haulotte sul fronte della sicurezza nei lavori in quota.

La letteratura sulla sicurezza sul lavoro definisce due casi in cui si configura il rischio di  intrappolamento: quando l’operatore rimane intrappolato sopra il parapetto mentre sta azionando i comandi della piattaforma; quando l’operatore rimane intrappolato sopra il quadro comandi  della piattaforma. In entrambi questi casi, può essere complicato il recupero.

Il sistema “ACTIV’Shield Bar” di Haulotte avverte e protegge l’operatore in caso di potenziali situazioni di rischio da intrappolamento ed è dotato di un “safety gap” in grado consentirgli di mettersi in salvo. Con l’allarme attivato, infatti, sono consentiti solo i movimenti di discesa, in modo da permettere all’operatore anche in caso di panico di mettersi in salvo senza peggiorare la situazione. Dopo l’attivazione il sistema può essere facilmente resettato e riattivato dalla cesta, evitando qualsiasi fermo macchina. Il sistema è stato progettato in modo da evitare qualsiasi modifica alla macchina e preservare un facile accesso ai comandi, senza costringere l’operatore a cambiare le proprie abitudini di lavoro.

Nicola Violini, Direttore Generale di Haulotte Italia, ha dichiarato: “Consideriamo l’introduzione di questo sistema un significativo passo in avanti verso la riduzione del rischio di intrappolamento, e abbiamo affrontato questo problema ponendo al centro dell’attenzione, ancora una volta, l’operatore. Con la nostra innovativa soluzione siamo andati ben oltre le attuali richieste del settore, e offerto all’operatore la possibilità non solo di prevenire le situazioni di tale rischio, ma anche i mezzi per mettersi in salvo nel caso in cui questo dovesse accadere”.

Stéphane Hubert, Direttore Commerciale Europa e Nord Africa, ha aggiunto: “Siamo davvero entusiasti di questa innovazione, e riteniamo che questa porterà un reale valore aggiunto per la nostra clientela”.

Le piattaforme Haulotte sono conformi alle più recenti normative in tema di sicurezza, sia a quelle Europee (marcatura CE, EN 280) che ai principali standard internazionali (ANSI, CSA, AS ecc.).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*