Accordi

Accordo Liebherr-Kamaz: e Mercedes-Benz dov’è?

Come mai la società russa Kamaz, che da tempo ha con Mercedes Benz un accordo di cooperazione che ha portato  alla produzione di veicoli Kamaz con la cabina dell’Axor e motori Mercedes, ha siglato con il Gruppo tedesco Liebherr un altro accordo?

L’intesa riguarda lo sviluppo e la costruzione di una piattaforma di motori a 6 cilindri di 12 litri di cilindrata,  customizzati da Liebherr  per rispettare le specifiche di Kamaz e adattati per essere utilizzati sui camion Kamaz e sui veicoli speciali per industria petrolifera.  L’accordo riguarda anche un pacchetto di soluzioni complete per la costruzione degli impianti di produzione in assemblaggio dei motori e per il controllo di qualità.

Il comunicato che abbiamo ricevuto in redazione sottolinea che i principali fattori che hanno indotto Kamaz a scegliere Liebherr come proprio partner  sono da una parte la moderna concezione della piattaforma di motori con un buon rapporto peso/potenza e dall’altra la strategia di Liebherr per ottemperare agli standard di emissioni previsto dalle direttive Euro 5 ed Euro 6.

E’ doveroso aggiungere che in Russia l’Euro 5 non è ancora implementato per due ragioni: la prima è che non esiste ancora una rete distributiva su tutto il territorio per il gasolio di alta qualità desolforato, cioè 10 parti per milione e la seconda è che non esiste neppure una rete di distribuzione dell’urea necessaria il buon funzionamento dei catalizzatori SCR.

Attualmente l’unica rete disponibile per la distribuzione del gasolio di alta qualità è quella della LukOil, ma le raffinerie della Federazione russa preferiscono inviare il gasolio desolfrato in occidente perché spuntano prezzi migliori.

Fatta questa necessaria precisazione, resta da aggiungere che questa piattaforma di motori per tenere bassi i consumi è equipaggiata da un sistema di iniezione common rail e con centraline di controllo costruite da Liebherr che, oltre ai motori diesel, offre anche un motore a gas  basato su una piattaforma sviluppata in comune.

Con la sottoscrizione del contratto entrambe le aziende si preparano a una cooperazione con un orizzonte temporale molto lungo in varie aree di business.  Ad esempio tre veicoli da rally del team Kamaz sono attualmente equipaggiati con motori Liebherr e sono i veicoli che hanno partecipato alla Dakar 2014 in sud America.

Liebherr ha oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di motori diesel heavy duty adatti per condizioni climatiche avverse . I motori sono parte di un programma di vasta portata che include lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione all’interno della divisione componenti Liebherr.

Tra i componenti più importanti figurano i sistemi di iniezione, pompe idrauliche, cuscinetti rinforzati, cambi, componenti elettrici ed elettronici.

L’interrogativo iniziale comunque resta. Azzardiamo  due possibili risposte. Forse Mercedes punta a  introdurre veicoli di fascia alta di prezzo nella Federazione russa? Oppure qualcosa è cambiato da quando l’accordo Mercedes/Kamaz è stato siglato?

Si attendono conferme, smentite, altre ipotesi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*