Decarbonizzazione

Accordo Kohler Engines e Grastim

Kohler Engines, azienda del gruppo Kohler Co. specializzata nella produzione
di motori da oltre un secolo, e Grastim, JV specializzata in soluzioni tecnologiche ad alta
efficienza, hanno siglato un accordo per un nuovo impianto di autoproduzione ibrido nello storico stabilimento di Reggio Emilia. L’accordo prevede il progetto di una centrale di trigenerazione da 2 MW ed un parco fotovoltaico da 860 kW integrati tra loro, nonché la possibilità di essere alimentato anche a idrogeno (hydrogen ready).
I due impianti insieme, trigenerazione e fotovoltaico, avranno importanti riflessi ambientali ed economici: garantiranno una riduzione di CO2 fino a 1300 t/anno, pari a quasi il 20% (19,5%) delle emissioni energetiche del sito e un risparmio dei costi energetici fino al 15%.

Un motore all’avanguardia

Il cuore dell’impianto oggetto dell’accordo è un motore a gas naturale Jenbacher, distribuito da un’altra azienda di Kohler Co., Clarke Energy. Si tratta di un nuovo motore all’avanguardia che rispetto ad altri sul mercato garantisce ancora più flessibilità nella scelta del combustibile, più efficienza e risparmi sui costi e sulle emissioni di CO2.
L’intero impianto ibrido è già predisposto per il futuro: il fotovoltaico potrebbe essere esteso su aree di parcheggio ed altri edifici fino ad ulteriori 2 MW, e il modulo di cogenerazione è già hydrogen ready, quindi capace di essere alimentato da idrogeno fino al 20% nel fuel mix. L’idrogeno verde sarebbe anche potenzialmente producibile in sito mediante elettrolisi, in caso di eccesso di produzione fotovoltaica, per poi esser riutilizzato nel trigeneratore.
Con questo accordo, Kohler Engines conferma la sua strategia di puntare sempre di
più sulla sostenibilità ambientale, investendo in molteplici soluzioni tecnologiche sulla
strada della transizione energetica. Dal canto suo Grastim amplia e integra ulteriormente
le sue soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per i grandi player industriali impegnati a
decarbonizzare le proprie attività produttive.