Decarbonizzazione

Acciaio fossil free per Volvo CE

Da sinistra Martin Lundstedt, Tomas Carlsson, John Kerry, Annika Strandhäll, Melker Jernberg e Martin Lindqvist

Nel suo percorso verso la decarbonizzazione Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è il primo costruttore ad aver consegnato a un cliente una macchina costruita utilizzando acciaio privo di combustibili fossili. Ciò dimostra la rapida accelerazione dell’innovazione verso soluzioni del mondo reale mentre le aziende lungo la catena del valore si uniscono per guidare il cambiamento. 

Il dumper articolato A30G costruito con acciaio privo di fossili è stato consegnato dal Presidente di Volvo CE Melker Jernberg al cliente di lunga data NCC durante una cerimonia ospitata da LeadIt – il Leadership Group for Industry Transition – in concomitanza con l’incontro ambientale delle Nazioni Unite Stoccolma +50. Vi hanno partecipato John Kerry, inviato speciale presidenziale degli Stati Uniti per il clima e Annika Strandhäll, ministro svedese per il clima.

La mossa arriva solo nove mesi dopo che la società ha presentato il primo concetto di veicolo al mondo che utilizza acciaio privo di fossili, come parte del test dell’implementazione in una normale configurazione di produzione. Mentre l’introduzione commerciale dovrebbe essere graduale con clienti selezionati, questa rapida prima consegna è una pietra miliare importante nell’ambizione del Gruppo di guidare la trasformazione del settore verso gli obiettivi climatici globali. L’A30G è prodotto nello stabilimento Volvo CE di Braås in Svezia, utilizzando il processo di produzione esistente, con acciaio privo di fossili dell’azienda siderurgica svedese SSAB.

I commenti

Il dumper articolato A30G è realizzato in acciaio privo di fossili fornito dal partner SSAB

Melker Jernberg afferma: “Siamo sicuri che per riuscire a decarbonizzare il settore delle costruzioni, gli attori della catena del valore dovranno collaborare e agire. Grazie alle nostre solide partnership con altre aziende lungimiranti, siamo ora in grado di guidare il cambiamento verso un’edilizia senza fossili ed essere i primi a consegnare una macchina costruita utilizzando acciaio privo di fossili a un cliente. Trasformare gli impegni in azioni è la chiave per costruire il mondo in cui vogliamo vivere“.

Tomas Carlsson, CEO e Presidente di NCC, afferma: “NCC ha un fermo impegno a contribuire allo sviluppo sostenibile. Stiamo lavorando con determinazione e sistematicità per raggiungere questo obiettivo, che include la selezione di macchine all’altezza delle nostre elevate esigenze. Come dimostrato in questo esempio, ci vogliono partnership forti e proattive tra diversi attori per rendere possibile il cambiamento sostenibile“.

Nell’ambito del suo impegno verso la decarbonizazione Volvo CE intende raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2040. Accanto all’elettrificazione delle sue macchine, l’azienda riconosce l’importanza di ridurre la sua impronta di carbonio lungo l’intera catena del valore. Ciò include le materie prime utilizzate nei suoi prodotti, di cui l’acciaio è un componente importante. La produzione di acciaio privo di combustibili fossili nelle macchine e nei componenti Volvo CE sarà graduale e sarà ovviamente strettamente legato alla disponibilità dell’acciaio.