Accessori

Accessori versatili da Liebherr

Liebherr-Hydraulikbagger GmbH sviluppa e produce accessori innovativi e sistemi avanzati di aggancio e sgancio rapido. Nel rispetto dei massimi requisiti di qualitĂ , sono applicabili sia su escavatori idraulici che su macchinari per la movimentazione industriale. E non solo sono realizzati per le macchine Liebherr, ma anche per modelli di altri marchi.

Un vasto assortimento

L’assortimento Liebherr spazia dagli attacchi rapidi, concepiti per le più svariate applicazioni, agli accessori da scavo per il settore del movimento terra fino ai polipi e benne mordenti.

Liebherr si avvale di una lunga esperienza nello sviluppo e nella produzione dei propri accessori.  La società ha realizzato, al proprio interno già nel 1954, la benna rovescia a corredo del suo primo escavatore idraulico gommato. Da allora Liebherr ha continuato a sviluppare una vasta gamma di accessori sia per il movimento terra che per l’industria. Il risultato è un assortimento completo e dettagliato che dal 2012 viene offerto da Liebherr anche per i modelli di altri costruttori.

Specifici per il movimento terra

Liebherr realizza svariati attrezzi per le molteplici applicazioni previste nell’ambito del movimento terra. Possono così essere affrontate le situazioni operative più gravose quali lo scavo in ammassi rocciosi duri e compatti. Ma anche la rimozione di materiali incoerenti oppure provenienti dalla demolizione, così come la movimentazione di quelli particolarmente voluminosi. Liebherr offre soluzioni per qualsiasi tipologia di scavo. Oltre a benne rovesce, benne orientabili, benne per fossati, sono disponibili anche tilt-rotator, benne mordenti, ganci di carico e forche per pallet. Il nutrito programma di prodotti è strutturato in maniera modulare. Per ogni dimensionamento dell’attrezzo sono sempre disponibili tutte le relative opzioni. Per le benne mordenti e rovesce sono pertanto possibili diverse e numerose varianti, che possono essere configurate in base alle peculiari esigenze del cliente.

Questi sono per la movimentazione industriale

Per i vari impieghi previsti nella movimentazione dei rottami, nonché nella gestione dei rifiuti e nel loro riciclaggio, Liebherr offre accessori innovativi. In fase di sviluppo e realizzazione dei propri attrezzi, Liebherr focalizza sempre la propria attenzione su affidabilità, produttività ed efficienza. Grazie alle proprie doti di costruttore-consulente, con spiccato orientamento pratico-applicativo, ogni cliente potrà sempre individuare la migliore soluzione offerta nell’ampio assortimento di benne mordenti, polipi, pinze per legno e selezionatrici, nonché dei diversi magneti disponibili.

Un sistema brevettato

Il secondo sensore di prossimità aumenta la sicurezza dell’attacco rapido idraulico Liebherr

Per assicurare maggiore produttività, efficienza e sicurezza in cantiere, Liebherr offre diverse versioni dei propri attacchi rapidi. La macchina, il sistema di aggancio e sgancio rapido e l’accessorio prescelto costituiscono sempre insieme un “unicum”. Perfettamente integrato ed efficiente e in grado di garantire la massima economia d’esercizio.

L’attacco rapido meccanico Liebherr rappresenta la soluzione ideale laddove deve essere incrementata flessibilità e produttività a fronte di un investimento contenuto. L’attacco rapido idraulico Liebherr permette inoltre la sostituzione, in modo semplice ed in condizioni di massima sicurezza, dei vari accessori (meccanici) direttamente dall’abitacolo di guida. Se viene poi previsto il sistema brevettato LIKUFIX®, per l’innesto idraulico delle tubazioni, è possibile effettuare rapidamente e senza alcun rischio il cambio di accessori (con funzionalità idrauliche) premendo semplicemente un pulsante in cabina. Con il sistema LIKUFIX® si estendono le possibilità d’impiego dell’escavatore idraulico e la produttività della macchina viene incrementata fino al 30%. Questi sistemi  soddisfano non solo tutte le attuali norme in vigore, ma anche la norma ISO 13031 attualmente in fase di definitivo approntamento.

Ulteriori possibilitĂ  con la digitalizzazione

Per poter soddisfare, anche in futuro, i suoi clienti con risultati eccellenti per quanto concerne prestazioni e produttività, Liebherr sviluppa costantemente nuove soluzioni per i propri attrezzi e relativi sistemi di aggancio e sgancio rapido. La digitalizzazione offre, in tal senso, un certo numero di ulteriori possibilità: le interfacce ed i contatti elettrici fra macchinario ed attrezzo rappresentano pertanto un’ulteriore opportunità suscettibile anche di futuri sviluppi, consentendo l’azionamento di diverse funzioni idrauliche, quali ad esempio la trasmissione di segnali di un ricevitore GPS, montato direttamente sull’attrezzo.