Formazione

A scuola di calcestruzzo

AperturaAnche le macchine dedicate al Concrete necessitano di operatori preparati sia nelle movimentazioni sia negli interventi di manutenzione, e tutto ciò richiede una formazione specifica. Cifa affianca ai suoi prodotti un’offerta di servizi tra cui i corsi Cifa Academy, che hanno lo scopo di aiutare i clienti a ottenere, nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, la massima produttività nell’utilizzo dei macchinari per calcestruzzo, e ovviamente un utilizzo consapevole delle macchine comporta anche manutenzioni meno frequenti, con conseguente risparmio in termini di tempo e denaro.

SinistraCifa Academy è disposta all’interno della sede Cifa su una superficie di oltre 5.000 m² che consentono ai partecipanti di alternare teoria e pratica, di visitare i vari reparti aziendali, e di operare in officina e su un campo prove con macchinari per calcestruzzo. Durante i corsi, la cui parte teorica si tiene in un’aula dotata di strumenti multimediali e per l’e-learning, il formatore si avvale di personale tecnico qualificato del reparto Ricerca e Sviluppo (R&D), per fornire ai partecipanti elementi di formazione sempre aggiornati e di alto livello. Tra le novità della proposta formativa c’è una pista a ostacoli su sterrato atta a riprodurre le vere condizioni di lavoro, e sul campo prove i partecipanti possono eseguire e perfezionare ogni tipo di manovra in sicurezza, tra cui avviamento, movimentazione e stabilizzazione delle macchine, testabili direttamente da operatori e tecnici.

TestoSono disponibili anche impianti di calcestruzzo e sistemi di mescolazione per approfondire i sistemi di funzionamento, ed è possibile fare anche test di avviamento e movimentazione di macchine per “underground” (macchine “shotcrete” per la proiezione di calcestruzzo in galleria e/o miniera). Al TEC, Centro di Ricerca e sperimentazione Cifa, vengono eseguite prove pratiche di funzionamento su componenti difficilmente accessibili quando sono montati su macchine e in ambiente di cantiere, ad esempio test sui gruppi pompanti con un banco prova che simula le reali condizioni di lavoro del circuito idraulico della macchina, consentendo di fare regolazioni su quella componentistica. Inoltre è presente una cabina per effettuare in sicurezza le riparazioni sulle componenti in materiale composito, e un’area per comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici ed elettrici montati sulle macchine.

La conoscenza dei prodotti attuali nasce dall’evoluzione dei prodotti e dei materiali nel tempo: per questo è stata  creata un’area museale che, attraverso un percorso studiato cronologicamente consente ai clienti di partire dalle origini del prodotto e arrivare ai giorni nostri. Al termine del percorso storico il cliente viene accolto nell’area multimediale, attrezzata con simulatori e video 3D con i quali può testare in ambiente 3D-virtuale il funzionamento dei prodotti.