Doppia vittoria per DAF al Salone Solutrans Commercial Vehicle and Bodybuilder Show di Lione. Si aggiudica ben due premi, l’International Truck of the Year 2022 per la nuova generazione di veicoli e il Truck Innovation Award 2022 per l’XF con motore a combustione interna alimentato a idrogeno.
Con un punteggio vincente di 150 voti, la gamma olandese di autocarri pesanti a lungo raggio ha superato la gamma T-Way lanciata di recente da IVECO e dall’eActros elettrico a batteria di Mercedes-Benz (seconda generazione).
Sulla base delle regole International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti, che ha dato il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada. Questo giudizio si basa su diversi criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di proprietà (TCO).
I motivi della scelta
Sfruttando appieno le nuove normative UE in materia di massa e dimensioni, DAF ha creato una gamma di autocarri che migliora notevolmente l’aerodinamica, l’efficienza nei consumi, la sicurezza attiva e passiva e il comfort per il conducente. Durante i recenti test drive svoltisi in Spagna e nell’Europa centrale, i membri della giuria IToY hanno apprezzato l’eccellente visibilità fornita da un ampio parabrezza curvo, i finestrini laterali, il sistema di telecamera digitale che sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori e la nuova telecamera angolare.
I giornalisti IToY hanno anche elogiato le prestazioni dei nuovi propulsori ad alta efficienza, basati sui motori Paccar MX-11 e MX-13, abbinati al cambio automatizzatoTraXon, e le funzionalità avanzate del cruise control predittivo con funzionalità Eco-roll estese.





