Le Speciali

A IAF macchine Liebherr per edilizia ferroviaria

Non esistono solo macchine che si utilizzano nei cantieri edili. Anche quelle utilizzate sui binari dei collegamenti ferroviari sono importanti e Liebherr-Hydraulikbagger GmbH ne produce a Kirchdorf an der Iller da oltre cinque decenni. La vasta esperienza, il continuo sviluppo del portafoglio prodotti e lo sforzo per fornire costantemente la massima efficienza e prestazioni, fanno oggi di Liebherr il leader globale in questo mercato.

Alla 28esima International Exhibition for Track Technology (IAF) di Münster Liebherr ha esposto gli escavatori A 922 Rail Litronic e A 924 Rail Litronic insieme a diversi accessori Liebherr e sistemi di aggancio rapido.

L’A 922 Rail ha un peso operativo compreso tra 20.400 e 23.400 kg. L’azionamento   è montato su entrambi i lati del sottocarro. La trasmissione su rotaia porta gli pneumatici a livello della rotaia, per cui le ruote interne dei pneumatici doppi assumono la guida su rotaia. Oltre al contrappeso standard, è ora disponibile anche un contrappeso pesante rivisto con un’oscillazione di coda ridotta di 2.000 mm. Le capacità di sollevamento massime possono anche essere aumentate tramite una modalità Power Lift e un jib di supporto a 4 punti opzionale.

L’altro escavatore in mostra

L’A 924 Rail ha un peso operativo compreso tra 21.800 e 25.000 kg. Anche qui l’azionamento è montato su entrambi i lati del sottocarro.

Un motore potente e robusto da 120 kW / 163 CV è installato su entrambe le macchine. In combinazione con il sistema idraulico coordinato in modo ottimale, le macchine raggiungono velocità di lavoro costantemente elevate. Liebherr utilizza un sistema SCRT  Stage V di nuova concezione composto da un convertitore catalitico SCR e un filtro antiparticolato standard. L’innovativo concetto idraulico è costituito da una doppia pompa a cilindrata variabile Liebherr con circuiti di controllo indipendenti. Gli accessori idraulici ad alte prestazioni possono quindi essere azionati indipendentemente dai movimenti di lavoro e di spostamento delle macchine. Il layout garantisce brevi periodi di manutenzione e riduce al minimo i costi associati grazie al risparmio di tempo. Tutti i punti di manutenzione sono facilmente accessibili da terra.

Le spaziose cabine per due persone con protezione antiribaltamento standard (ROPS) e un design interno moderno offrono le migliori condizioni per un lavoro confortevole, mirato e produttivo. Il solito uso generoso del vetro e le telecamere posteriori e laterali standard offrono una visione eccezionale dell’area di lavoro e della gamma di oscillazione.

Poiché la sicurezza sul lavoro svolge un ruolo importante nella costruzione di binari, Liebherr offre sistemi di sicurezza sviluppati internamente per applicazioni ferroviarie. Numerose caratteristiche dell’equipaggiamento come la protezione contro la rottura del tubo sui cilindri di sollevamento e bastone, la limitazione elettronica dell’altezza e del raggio di sterzata, la limitazione del momento di carico i.a.w. EN 15746-2, il pannello del tetto resistente agli urti in vetro stratificato di sicurezza, il sistema di protezione antiribaltamento (ROPS) e un’uscita di emergenza attraverso il lunotto posteriore offrono la massima sicurezza in tutte le operazioni.

A IAF anche le benne a valva

Le benne a valva Liebherr GMZ 22 sono progettate anche per la costruzione di binari. Possono essere configurate individualmente in base alle esigenze del cliente. A IAF è stata presentata la nuova generazione, con numerose nuove caratteristiche. Linee idrauliche strettamente montate e protette garantiscono un ridotto rischio di danni. Il design snello degli eiettori con leveraggio migliorato per le pinze, le benne combinate e di costruzione dei cingoli, nonché le piastre laterali inclinate, portano a una presa più efficiente, nonché a operazioni di carico e scarico ottimizzate. L’acciaio di alta qualità rende le benne a conchiglia uno strumento robusto e durevole.

Infine, per soddisfare le diverse esigenze del cantiere in modo efficiente e affidabile, Liebherr offre un portafoglio completo di accessori per migliorare ulteriormente la versatilità delle sue macchine ferroviarie. Con il sistema di aggancio rapido completamente idraulico Liebherr LIKUFIX® è possibile sostituire sia gli utensili meccanici che quelli idraulici in modo rapido e sicuro dalla cabina dell’operatore. Entrambi gli escavatori presentati alla IAF sono dotati di LIKUFIX®.