Riconoscimenti

All’FH Electric di Volvo Trucks l’ITOY 2024

La gamma FH Electric di Volvo Trucks è stata eletta International Truck of the Year (ITOY) 2024 da una giuria internazionale composta da 24 giornalisti del trasporto, in rappresentanza delle principali riviste di settore in Europa.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante la giornata stampa del Solutrans, il Salone biennale del trasporto merci e degli allestimenti di Lione (Francia).

Roger Alm (a destra) riceve il premio da Gianenrico Griffini, Presidente di International Truck of the Year

Con un punteggio finale di 84 voti, la gamma FH Electric della Casa svedese si è imposta all’eActros 300/400 di Mercedes-Benz e al 45S di Scania, entrambi dotati di catena cinematica elettrica alimentata a batterie (BEV).

In base alle regole dell’International Truck of the Year (ITOY), il riconoscimento annuale è assegnato al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti la premiazione, che ha fornito il maggior contributo all’efficienza del trasporto su strada. Il giudizio si basa su molteplici criteri, fra i quali l’innovazione tecnologica, il comfort di bordo, la guidabilità, l’efficienza energetica e i costi d’esercizio (TCO).

La prima volta di un elettrico

Per la prima volta nella storia dell’International Truck of the Year – le cui origini risalgono al 1977 – un camion elettrico in produzione di serie si aggiudica il premio. Inoltre, quest’anno, quattro veicoli su cinque nella rosa dei candidati sono modelli a batteria con emissioni nulle allo scarico. È la prova che la transizione energetica sta guadagnando slancio nel settore del trasporto, anche se nella UE non esiste ancora un ecosistema adeguato per i BEV.

I giornalisti dell’ITOY hanno elogiato le prestazioni, le doti di accelerazione senza soluzione di continuità e l’assenza di vibrazioni della catena cinematica dell’FH Electric, basata su due o tre motori di 330 o 490 kW di potenza in continuo, abbinati al cambio I-Shift di ultima generazione. Altrettanto determinanti ai fini della vittoria sono stati l’ampia offerta di configurazioni di assali sia per i trattori, sia per gli autotelai cabinati, la disponibilità di quattro versioni di cabine e la modularità dei pacchi batterie – da uno a sei – in base alla specifica missione di trasporto.

Riassumendo il voto della giuria, il presidente dell’International Truck of The Year, Gianenrico Griffini ha dichiarato: “Con l’introduzione dell’FH Electric Volvo Trucks propone una gamma BEV a tecnologia avanzata, adatta a un ampio ventaglio di compiti di trasporto. È la prova che la transizione energetica sta guadagnando forza, anche nelle attuali competitive condizioni di mercato”.

L’International Truck of the Year

Il premio International Truck of the Year è stato ideato nel 1977 dal giornalista inglese Pat Kennett, Direttoore del periodico Truck. Oggi i 24 membri della giuria rappresentano le principali riviste di settore in Europa. Inoltre, negli ultimi anni, il Gruppo ITOY ha esteso la propria sfera di influenza, nominando Associate member in nazioni extra-Ue, fra le quali Cina, India, Sudafrica, Australia, Brasile, Giappone, Iran, Nuova Zelanda, Israele e Malesia. Nel complesso i 24 periodici UE e quelli degli Associate member hanno una platea di lettori superiore a 1,1 milioni.