Per IVECO Ecomondo, dopo la presentazione internazionale di IAA, è stata l’occasione per presentare al mercato italiano l’elettrificazione della gamma leggera e pesante, eDAILY e Nikola Tre FCEV.
L’area IVECO ha visto esposti su una superficie di circa 400 mq due eDAILY, un furgone 3,8 ton ruota singola e un cabinato 4,25 ton ruota singola, allestito con cassone ribaltabile, entrambi con due batterie, insieme a un trattore 6×2 Nikola Tre FCEV.
In occasione dell’evento, Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare l’eDAILY, il nostro Daily di sempre, semplicemente elettrico e il Nikola Tre alimentato a idrogeno, insieme a tutte le novità legate all’elettrificazione dei nostri prodotti e ai servizi dedicati volti a ottimizzare la produttività dei nostri clienti, il tutto per creare un nuovo ed efficiente ecosistema della sostenibilità, perché il futuro è oggi”.
I due nuovi eDAILY presenti sullo stand, rispettivamente un cabinato, modello 42S14E passo 3.450 mm, e un furgone, modello 38S14E V con volumetria di carico da 10.8 m3 sono 100% elettrici, grazie alle nuove normative, potranno essere guidati con patente B e sono equipaggiati con un motore sincrono con magneti permanenti a riluttanza assistita, con una potenza massima di 140 kW (190 CV) e 400 Nm di coppia. I veicoli esposti sono dotati di due pacchi batteria con potenza da 37 kWh ciascuno, per un totale di 74 kWh e garantiscono la percorrenza ottimale per le mission urbane o più specialistiche. L’eDAILY può essere equipaggiato anche con tre pacchi batteria con una potenza installata fino a 111 kWh, che garantiscono percorrenze fino a 400 km in ambito urbano per i veicoli patente B.
Visti, piaciuti ed acquistati
In occasione di Ecomondo IVECO ha firmato un accordo per i trattori elettrici Nikola Tre con GLS, FERCAM, LC3 e SMET, quattro partner strategici per la decarbonizzazione del settore.
Le aziende che hanno seguito IVECO nel percorso verso la decarbonizzazione con la scelta dei nostri mezzi alimentati a gas naturale, diventano oggi partner dell’elettrificazione IVECO con il Nikola Tre in versione elettrica (BEV).
Nello specifico, GLS, azienda di trasporto e logistica, vedrà protagonisti dell’elettrificazione della flotta due Nikola Tre BEV, che verranno consegnati al Gruppo D’Innocenti e A.E.V. per essere poi introdotti nel loro network. I due mezzi saranno impiegati uno a Roma e uno a Milano per collegare le filiali GLS completamente sostenibili di San Lorenzo e Duomo agli Hub di competenza.
Il Nikola Tre BEV ordinato da FERCAM, primo mezzo elettrico per le lunghe distanze nella flotta di proprietà, rappresenta il più recente pezzo del puzzle “Emission Free Project”, attraverso le cui iniziative l’azienda altoatesina di logistica e trasporti sta attivamente ricercando, progettando e sperimentando le soluzioni più adatte alla transizione verso un servizio carbon neutral, e la cui immagine risulta di giorno in giorno sempre più definita.
L’attenzione alle trazioni alternative è un pilastro tra i valori di LC3 Trasporti. L’azienda ha infatti scelto cinque Nikola Tre BEV 100% elettrici da aggiungere alla propria flotta, che consentiranno a LC3 Trasporti di continuare a percorrere la strada della sostenibilità.
Il trasporto intermodale di SMET pone al centro della sua etica professionale la sostenibilità, grazie all’ottimizzazione dei processi e all’impegno pluriennale nella scelta di veicoli a trazione alternativa, come il gas naturale liquefatto e il biometano. In linea con i valori di sostenibilità che da sempre caratterizzano il Gruppo, SMET ha scelto due Nikola Tre BEV per rendere ancora più verde la sua flotta.
Con un’energia totale di 738 kWh e la potenza continua di 480 kW dell’assale elettrico, il Nikola Tre BEV è il mezzo ideale per le applicazioni a medio-lungo raggio, come le consegne hub-to-hub e il trasporto regionale, tenendo conto del chilometraggio si può incrementare ricaricando la batteria all’occorrenza. Il veicolo, con un passo di 4.021 mm, è dotato di 9 batterie che offrono complessivamente una riserva di energia fino a 738 kWh, che consente un’autonomia di circa 500 km. Per una ricarica da 175 kW servono solo 162 minuti. Inoltre, si riduce il costo totale di esercizio, rendendo il veicolo una soluzione a emissioni zero sostenibile dal punto di vista dell’economia e delle prestazioni, grazie all’ausilio di contratti di manutenzione e riparazione.
Proiettati al futuro
Per proiettare i visitatori nel futuro del trasporto sostenibile, lo stand IVECO ha ospitato anche il Nikola Tre FCEV trattore 6×2 nella versione beta. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. La capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km.
Sullo stand IVECO inoltre presenti due aree dedicate a partner strategici e necessari per abilitare l’ecosistema della tecnologia elettrica: GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), l’innovativo modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per veicoli elettrici fondato su un’esclusiva formula pay-per-use lanciato da Iveco Group, ed Enel X Way, che permetterà un’offerta integrata veicolo ed infrastruttura di ricarica.
Accordo siglato con SV Noleggio
IVECO e SV Noleggio, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore del noleggio di veicoli refrigerati, hanno annunciato inoltre la firma di un accordo per la fornitura per il triennio 2023 – 2025 di 200 eDAILY che verranno dotati di box refrigerati, con consegna delle prime 20 unità nel 2023.
I 200 eDAILY della fornitura in oggetto, modello 42S14E, dispongono di due batterie installate da 37kw ciascuna e un motore da 140 kW. La struttura dell’eDAILY, grazie al consolidato telaio a longheroni e alle batterie integrate, è l’ideale per allestimento di box refrigerati. Per raggiungere e mantenere una refrigerazione costante, è infatti disponibile la High Voltage PTO, presa di forza elettrica ad alto voltaggio, che permette di prelevare corrente fino ad una potenza di 15 kW.
L’eDAILY è un ecosistema in cui veicolo, servizi e infrastruttura di ricarica sono interconnessi a livello digitale. In questo modo SV Noleggio adotta il miglior approccio alla mobilità elettrica, massimizzando efficienza energetica e facilità d’uso.
In occasione dell’accordo siglato al Salone di Ecomondo, Salvatore Vaccaro, titolare SV Noleggio, ha dichiarato: “La nostra società è sempre stata attenta a contenere le emissioni dei veicoli che costituiscono circa i 3000 autocarri del nostro parco circolante: già nel 2017 abbiamo acquistato 5 veicoli completamente elettrificati, e oggi vantiamo la totale proprietà di veicoli Euro 6. Con questo ulteriore accordo con IVECO miriamo a compiere un ulteriore passo nella direzione dell’abbattimento delle emissioni in atmosfera nel nostro parco macchine”.
L’intera gamma del Daily è ora disponibile anche nella versione a zero emissioni, in linea con l’evoluzione della mobilità e conforme alle nuove regole di accesso a numerose aree metropolitane. L’eDAILY è l’unico veicolo commerciale leggero elettrico ad offrire fino a 19.6 m3 di volume di carico, fino a 4,4 t di carico utile e fino a 3,5 t di capacità di traino, mantiene la massima potenza di 140 kW (190 CV), coppia massima di 400 Nm e velocità massima fino a 120 km/h.
L’eDAILY, il “gemello elettrico”, mantiene i punti di forza distintivi di questa gamma iconica e offre prestazioni simili a quelle diesel con un’autonomia fino a 400 km nel ciclo urbano, con un carico utile unici nel segmento.