Il lavoro di squadra tra IVECO, GATE, (Green & Advanced Transport Ecosystem), l’ente Transport Logistics Inbound di Iveco Group, e la concessionaria IVECO Orecchia ha portato alla consegna del primo eDaily con la formula di noleggio pay-per-use a Chrono Express, azienda leader nella logistica industriale, per i servizi di trasporto materiali necessari alla produzione di prodotti del Gruppo.
Alla cerimonia di consegna, che si è svolta a Torino presso l’Industrial Village, hanno partecipato l’Amministratore Delegato di Chrono Express Dario Paletto e il Direttore Generale Andrea Franchetto, Stefania Servolino, Transport Logistics Manager di Iveco Group, Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia, Michael May, Head of GATE, Alessandro Guelfo, Responsabile Commerciale Truck per le sedi IVECO Orecchia di Aosta e Osasco, e Michele Bonaro, IVECO Orecchia Sales Support.
Per ottimizzare i servizi presso gli stabilimenti di Torino e dintorni, l’ente Transport Logistics Inbound di Iveco Group, che si occupa di organizzare i trasporti di materiali dai fornitori agli stabilimenti in Europa, ha pianificato, in collaborazione con IVECO e Chrono Express, l’utilizzo di un eDaily furgone dedicato alle attività di logistica del Gruppo. Grazie a un’autonomia che è ai vertici della categoria, il veicolo si adatta perfettamente alla mission e il processo organizzativo dei percorsi e delle forniture viene reso più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
Un veicolo sostenibile
L’eDaily oggetto della consegna è un furgone da 4,2 ton dotato di motore elettrico da 140 kW, tre batterie di trazione e Cruise Control Adattivo. Un veicolo sostenibile e versatile a zero emissioni con batterie modulari, capace di immagazzinare complessivamente fino a 111 kWh, 105 dei quali utilizzabili per la trazione. Nel mercato delle trazioni elettriche tale caratteristica rende l’eDaily uno dei veicoli con il miglior rapporto tra energia utilizzabile e installata. Infatti, l’eDaily è un ecosistema sostenibile in cui prodotto, infrastruttura e servizi sono interconnessi a livello digitale per garantire prestazioni eccellenti per la mission e per l’ambiente.
Chrono Express accelera così il proprio programma ESG con il progetto eMilkrun in collaborazione con IVECO ed FPT Industrial attraverso l’utilizzo dell’eDaily, che si aggiunge alla flotta green di mezzi alimentati a biometano e HVO.
I commenti
In occasione della cerimonia di consegna, l’Amministratore Delegato di Chrono Express Dario Paletto e il Direttore Generale Andrea Franchetto, hanno affermato: “Crediamo fortemente in questo percorso, è il nostro lascito alle generazioni future, tutta l’azienda sta lavorando in questa direzione”.
Stefania Servolino, Transport Logistics Manager di Iveco Group, ha affermato: “L’eDaily è il simbolo di ciò che ricerchiamo ogni giorno in Transport Logistics, facendo leva sui valori di Iveco Group: soluzioni tailor made, affidabili e sostenibili ottenute tramite la collaborazione con partner di primo livello, la continua ricerca di andare “oltre l’ovvio” e grande attenzione all’impatto ambientale. È un ulteriore passo verso un veicolo che non è solo sostenibile nei contenuti, ma anche nella supply chain attraverso la quale viene prodotto e distribuito.”
Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere parte attiva del processo di decarbonizzazione del trasporto a 360°, grazie alle nostre soluzioni veicolari. Infatti, l’eDaily offre le stesse prestazioni delle versioni diesel in termini di volume di carico, portata utile, maneggevolezza e possibilità di allestimenti: lo stesso Daily di sempre, semplicemente elettrico. Proprio queste caratteristiche ci consentono di sfruttare l’impronta carbon neutral di questa soluzione per tutte le missioni. Oggi, si aggiunge un importante tassello nella storia della nostra realtà e del nostro futuro, in quanto, grazie all’unione di tecnologia veicolare, servizi e sinergie locali, dimostriamo come Iveco Group e insieme anche ai nostri concessionari e clienti che è possibile rendere sempre più sostenibile ma anche efficiente il trasporto commerciale, per guidare insieme la strada del cambiamento”.
Michael May, Head of GATE, ha concluso: “Questa giornata rappresenta il debutto di GATE nel panorama della mobilità commerciale elettrica attraverso la nostra proposta di noleggio pay-per-use di lungo periodo. Siamo fieri di poter contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e di promuovere GATE come piattaforma di servizi in costante espansione, progettata per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, naturalmente a partire da Chrono Express“.
GATE sblocca l’accesso alla mobilità sostenibile grazie ad un ecosistema integrato di servizi che accompagna il cliente chilometro dopo chilometro in ogni sua missione, beneficiando del solido supporto di IVECO e della sua rete di concessionari di alto livello. Inoltre, può fare affidamento su partnership d’eccellenza, tra cui Bridgestone, che offre ai clienti di GATE servizi avanzati di gestione degli pneumatici abilitati dalla telematica e dall’Intelligenza Artificiale.
La fornitura è stata curata dalla concessionaria IVECO Orecchia, punto di riferimento per la vendita e l’assistenza sul territorio piemontese, a supporto del cliente nel passaggio alle trazioni alternative con le sue sedi di Torino, Moncalieri, Quart, Osasco e Rivoli.