Riscaldatori per superfici

Wacker Neuson: due versioni per l’HSH

Wacker per webScongelare i terreni ghiacciati o trattare il calcestruzzo con un’efficienza termica estremamente elevata: per queste mansioni Wacker Neuson offre sin dal 2006 i riscaldatori per superfici idronici unici sul mercato. Per riuscire ad affrontare le richieste specifiche dei clienti in maniera ancora più mirata, è attualmente disponibile il riscaldatore per superfici HSH 650, la variante dal peso ridotto di HSH 700, ma anche una versione aggiuntiva per il modello HSH 350 che, come entrambi i fratelli maggiori, è dotato di un generatore.

Il nuovo HSH 650 ha un peso appena inferiore alle tre tonnellate (incluso il rifornimento) e, di conseguenza, 400 chilogrammi in meno rispetto a HSH 700. La differenza di peso è significativa per gli imprenditori edili sopratutto a livello di trasporto: per portare HSH 650 fino al cantiere, è infatti sufficiente un SUV o un fuoristrada. Per gli utenti tutto questo si traduce in un guadagno in termini di flessibilità e di risparmio sui costi. HSH 650 rappresenta un’alternativa accattivante ed economica per gli utenti che di solito non sfruttano le capacità massime di HSH 700 potendo quindi risparmiare progressivamente sui costi di trasporto. Per ridurre il peso, Wacker Neuson ha ridotto la lunghezza dei tubi flessibili di 50 metri portandoli a 650 metri e ha anche ridotto la capacità del serbatoio. Questi accorgimenti offrono una superficie di scongelamento massima di 390 metri quadrati (HSH 700: 410 metri quadrati) oltre ad un’autonomia di 67 ore senza rifornimenti (HSH 700: 130 ore). Inoltre HSH 650 viene fornito senza gancio di sollevamento, ma può essere manovrato ovunque senza problemi utilizzando il telaio carrellato trainabile su cui è montato di serie il riscaldatore per superfici.

La versione più piccola del riscaldatore per superfici, HSH 350 (capacità massima di scongelamento: 200 metri quadrati) è stata finora offerta solo senza generatore. Il campo di applicazione principale del riscaldatore in questo formato è rappresentato di solito da progetti minori per estensione in aree cittadine o periferiche in cui è disponibile anche un allacciamento alla corrente elettrica. Grazie alla sempre maggiore consapevolezza in Europa nei confronti della progettazione idronica degli scambiatori di calore a basso consumo energetico, HSH 350 viene però utilizzato anche in modo crescente in aree più esterne prive di infrastrutture. Per questo motivo Wacker Neuson offre anche una nuova versione di questo modello dotata di un generatore integrato. Con questa soluzione è possibile utilizzare HSH 350 per 63 ore senza fare rifornimento. In alternativa si possono utilizzare tutti i modelli di riscaldatori per superfici dotati di generatore anche con la corrente elettrica.

La progettazione idronica del riscaldatore

TestoI riscaldatori per superfici idronici funzionano in base al principio degli scambiatori di calore fluido – aria. Per HSH, Wacker Neuson ha elaborato questo principio in modo da ottenere un’efficienza termica massima del 94 per cento all’interno del sistema grazie ai materiali isolanti. Le apparecchiature efficienti a livello energetico vengono utilizzate per consentire il proseguimento dei processi edili anche in presenza di temperature molto rigide e ghiaccio. In questo modo si possono escludere le dispendiose interruzioni dell’edilizia come spesso si verificano a causa dell’improvviso arrivo dell’inverno. A prescindere dalle condizioni climatiche è possibile concludere i progetti rispettandone i termini e garantendone la qualità.

Le applicazioni tipiche prevedono

–       lo scongelamento di terreni ghiacciati prima dello sterro;

–       il riscaldamento di sottofondi o armature prima delle gettate in calcestruzzo;

–       il riscaldamento delle gettate fresche di calcestruzzo per avviare il processo di presa anche alle temperature sotto zero o accelerare la maturazione del calcestruzzo ad una temperatura ideale;

–       il riscaldamento ad esempio di rivestimenti bicomponenti come si utilizzano nella realizzazione di autostrade per incrementare la resistenza all’usura.

Oltre al riscaldatore per superfici, Wacker Neuson offre anche un riscaldatore idronico per ambienti di grandi dimensioni, HP 252 (potenza termica netta: 209 kW). HP 252 consente un risparmio di carburante fino ad un massimo del 50 per cento in confronto ai riscaldatori diretti o a camino. Eroga un calore asciutto, completamente sano e privo di gas di scarico. Grazie a queste caratteristiche è possibile utilizzare HP 252 anche in ambienti chiusi, a differenza dei riscaldatori diretti, senza esporre gli operai ad eventuali situazioni nocive per la salute. HP 252 offre elevato comfort e flessibilità grazie alla possibilità di collegare fino ad un massimo di 16 scambiatori di calore all’unità di riscaldamento centralizzata. Le apparecchiature terminali sono trasportabili o movimentabili da una persona grazie alle loro dimensioni e possono essere posizionate all’interno dell’edificio in modo flessibile nei punti in cui è effettivamente necessario il calore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*