Centri di formazione

Il nuovo Sandvik Coromant Center a Renningen

Sandvik Coromant, leader mondiale per utensili e soluzioni di lavorazione, ha aperto le porte del suo nuovo Sandvik Coromant Center a Renningen. Parte della rete globale dei centri Sandvik Coromant che si dedicano allo sviluppo, all’innovazione, alla formazione e alla collaborazione, offre ai visitatori l’opportunità di vedere da vicino le tecnologie e soluzioni più recenti e di partecipare a corsi di formazione ed eventi. È possibile inoltre incontrare di persona o virtualmente gli Esperti in camice giallo e con loro analizzare e spingere più in là i confini del possibile nel settore della produzione.

Nuovo spazio per l’innovazione

L’edificio di 4.000 m² comprende un centro formativo, aule modulari e flessibili dedicate al training, un’area di produzione interna e 50 postazioni di lavoro. Un ambiente moderno e stimolante che offre spazi per la comunicazione e l’interazione, dimostrazioni dei prodotti dal vivo, corsi in presenza e training in modalità digitale. Oltre a un auditorium, uno showroom integrato e un allestimento con tutte le macchine più moderne, il nuovo  centro  ospita un sistema di lavorazione digitale dal vivo che consente di svolgere dimostrazioni e formazione, un supporto in tempo reale alla cooperazione con la rete globale Sandvik Coromant. In particolare le numerose soluzioni digitali di cui il centro è dotato sono una chiara dimostrazione di come l’azienda svedese accompagni con successo i suoi clienti nel percorso verso l’Industria 4.0 e la produzione digitale.

Nel nuovo centro i nostri clienti vivono un’esperienza futuristica”, spiega Josse Coudré. “Qui hanno l’opportunità di vedere per la prima volta nuove modalità di lavorazione e di ricevere il nostro supporto per lo sviluppo di innovative soluzioni di produzione. In questo modo i centri Sandvik Coromant contribuiscono a plasmare la produzione del futuro”.

Anche Helen Blomqvist, Presidentessa di Sandvik Coromant, ha sottolineato il grande potenziale del Sandvik Coromant Center: “Investire nel Sandvik Coromant Center di Renningen non significa solo investire nell’innovazione, ma portare al successo anche i centri già esistenti in tutto il mondo e promuovere la collaborazione tra i vari siti. Sono convinta che Renningen possa diventare un polo digitale di grande importanza che rafforzerà ulteriormente la posizione degli esperti di Sandvik Coromant, aiutando al contempo i nostri clienti a diventare anch’essi degli innovatori”.

Un triplo investimento

Sandvik Coromant è stata la prima azienda nel settore della lavorazione dei metalli a fondare laboratori d’eccellenza all’avanguardia. Nell’ambito dei suoi continui investimenti volti al miglioramento della customer experience e dello scambio di conoscenze, l’azienda ha aperto a giugno tre nuovi Sandvik Coromant Center. Oltre a quello di Renningen sono stati messi in funzione il Sandvik Coromant Center di Milano e quello di Istanbul, in Turchia. “Attualmente si contano 17 Sandvik Coromant Center in Europa, America e Asia. Essendo degli hub dedicati al trasferimento di know-how, allo sviluppo tecnologico e alla collaborazione, sono un elemento assolutamente unico dell’esperienza di Sandvik Coromant: offrono ai nostri clienti la possibilità di fare esperienze fuori dal comune e grandi passi avanti”, afferma Björn Roodzant, Vice President di Marketing and Communication.

Nel nome della sostenibilità

Poiché Sandvik Coromant vorrebbe anche essere pioniere nel settore della sostenibilità, il Sandvik Coromant Center di Renningen è stato progettato sin dall’inizio come edificio green, con un uso estremamente efficiente dell’energia e delle risorse già in fase di costruzione e durante la messa in funzione, ottenuto anche grazie a un processo di riciclaggio completo, moderne tecnologie di isolamento, riscaldamento e condizionamento, oltre all’automazione intelligente degli edifici.

Il programma del Sandvik Coromant Center di Renningen può essere prenotato su sandvik.coromant.com/de/center-renningen e comprende:

  • Webinar: eventi online della durata di un’ora su applicazioni concrete
  • Eventi: workshop e forum sul futuro della produzione
  • Training: teoria e pratica della lavorazione (modulo con formazione base e avanzata)
  • Formazione individuale: workshop relativi agli investimenti e training personalizzati in base alle esigenze dell’azienda