Escavatori gommati

La multifunzionalità secondo Volvo CE

per webGli ultimi escavatori gommati di Volvo Construction Equipment (Volvo CE), i modelli EW160E ed EW180E, sono macchine multi-tasking, nate per rispondere a tutte le esigenze degli operatori in cantiere. Entrambi i modelli sono personalizzabili in base alle specifiche del cliente. Sono disponibili numerose configurazioni flessibili che consentono all’operatore di cambiare le attrezzature rapidamente e velocemente e di aggiungere utili funzioni.

Ad esempio, i clienti possono scegliere tra 12 diverse configurazioni di pneumatici (anche singoli o doppi) di otto diversi fornitori, in base alle condizioni del terreno. I clienti possono inoltre scegliere diverse lunghezze dell’avambraccio in funzione dei requisiti del cantiere e delle normative del paese. Le funzioni idrauliche opzionali ‘martello demolitore/cesoia X1’ e ‘sistema rototilt X3’ alimentano le attrezzature richiedendo una portata a una o due pompe e una portata a due pompe per inclinare o ruotare le attrezzature. Le benne, i martelli demolitori e le pinze corrispondenti (assieme a un attacco rapido o a un sistema rototilt) sono stati tutti realizzati appositamente per lavorare in perfetta sinergia con le macchine Volvo, formando un’unica e solida unità.

SinistraNon solo l’operatore può sostituire le attrezzature rapidamente e con facilità per svolgere tutti i compiti del cantiere, ma può anche trasportarle ovunque, risparmiando tempo e avendo la certezza di avere un escavatore sempre pronto all’uso. Entrambi i modelli sono omologati per l’uso su strada e possono essere dotati di un gancio di traino in grado di trainare fino a otto tonnellate con freni a secco e tre tonnellate senza freni. Gli operatori possono anche portare con sé tutti i loro attrezzi in uno speciale contenitore a cassetti che fuoriesce dal sottocarro. Questa nuova soluzione può trasportare fino a 120 kg. I divisori per i contenitori, che si possono sistemare in cinque diverse posizioni, aiutano l’operatore a tenere in ordine i suoi attrezzi grazie a un fermo meccanico che impedisce al cassetto di scivolare fuori durante il trasporto o il funzionamento. La cabina offre altre possibilità di riporre i propri oggetti e anche un ampio spazio per le gambe.

 

DestraPer mantenere gli escavatori in condizioni ottimali e assicurare una grande disponibilità operativa, entrambi i modelli sono stati pensati per semplificare al massimo le operazioni di assistenza. Appena avviata, la macchina controlla automaticamente i livelli di tutti i fluidi, compreso l’olio motore e l’olio idraulico, e segnala all’operatore le eventuali situazioni che richiedono attenzione mediante il display elettronico. Per agevolare il rifornimento, la pompa elettrica eroga 50 litri al minuto. È ubicata in una posizione comoda, accanto al serbatoio del carburante, ed è accessibile da terra.

Anche i filtri e i punti di ingrassaggio sono accessibili da terra e sono raggruppati. Un accesso rapido e facile per la pulizia e la manutenzione comporta una maggiore probabilità che vengano eseguiti i controlli regolari, che i problemi siano individuati tempestivamente e che la vita utile della macchina ne risulti quindi prolungata.