Sollevatori

Si allarga la gamma Dieci

Due nuove macchine: Pegasus 40.18/400° e Samson 60.8 vanno ad arricchire la proposta telescopica di Dieci. La consueta attenzione per la sicurezza e il comfort dell’operatore e in più, per quanto concerne il Samson, un deciso restyling del marchio.

Iniziamo con il Pegasus 40.18/400°. Si tratta di un elevatore telescopico rotante, appositamente pensato per il mercato del noleggio in virtù di  caratteristiche quali: semplicità di utilizzo, robustezza, affidabilità e una completa gamma di dotazioni di sicurezza, incluso il limitatore di carico per il cestello e un’avanzata strumentazione per la gestione della macchina in ogni situazione di sforzo, carico, terreno e velocità.

Il sollevatore ha una rotazione di 400° non continui e monta un motore Iveco FTP da 4.485 cc turbo aftercooler in grado di erogare 74 kW di potenza massima. La portata massima si assesta sui 4.000 kg, mentre l’altezza massima di sollevamento raggiunge i 18 m. La massa a vuoto è di 13,6 t. Al pari di tutta la gamma Pegasus, anche il nuovo modello può adottare una grande varietà di accessori.

La famiglia Samson si amplia con il nuovo Samson 60.8. Compatto e contenuto nel peso (10 t), è particolarmente adatto al carico e scarico di materiali, grazie alla benna controleva che presenta un grande angolo di brandeggio (146° in luogo dei tradizionali 126/127°). Samson 60.8, che rappresenta la macchina ideale per l’utilizzo nel settore del riciclaggio, può montare due tipi di trasmissione: il sistema Vario System (con tre modalità di guida: Automotive, Loader e Creeper) o la trasmissione idrostatica. Inoltre offre due differenti soluzioni per l’impianto idraulico: la classica pompa a ingranaggi o il sistema load sensing con distributore variabile.

La macchina è equipaggiata con un motore turbo aftercooler Iveco FPT da 4.485 cc di cilindrata capace di 93 kW di potenza massima. La portata massima si assesta sui 6.000 kg, mentre l’altezza massima di sollevamento raggiunge i 7,7 m. Da notare, a livello estetico, l’adozione del nuovo marchio Dieci.