Pneumatici

Continental EM-Master: ok da Komatsu

Komatsu ha recentemente approvato la serie di pneumatici Continental EM-Master, sia nella versione E3/L3 sia nella versione E4/L4, per l’uso in applicazioni con differenti condizioni del terreno. I clienti in Europa possono dal gennaio 2020 selezionare gli pneumatici radiali Continental nelle misure 20.5 R25, 23.5 R25, 26.5 R25 or 29.5 R25 acquistando una pala gommata Komatsu Dash 8 Wheel Loader Series (WA270-8, WA320-8, WA380-8, WA470-8, WA-480-8, WA500-8).

EM-Master: progettati per dumper

Lo pneumatico Continental EM-Master è adatto alle necessità dei veicoli che operano nei siti costruttivi, luoghi nei quali circolano dumper per il trasporto di materiali da cava e pale gommate. La seria EM-Master E3/L3 ha uno spessore del battistrada normale ed una maggiore larghezza tra i solchi per favorire l’autopulitura e per garantire trazione e manovrabilità anche su terreni morbidi e sul fango. Il design del battistrada con tasselli distanziati favorisce il raffreddamento e la dispersione di calore e in questo modo assicura un maggior chilometraggio.

Confrontata con la serie E3/L3, la serie E4/L4 ha una maggiore larghezza dei tasselli e scanalature con un’ampiezza ridotta. In questo modo lo pneumatico offre una maggiore protezione della carcassa e una buona resistenza ai tagli, riducendo il rischio di danni e di fermo macchina. Lo spazio minore tra i tasselli con design a cinque angoli, assicura un’andatura più armoniosa, una buona trazione anche su superfici dure o rocciose e al contempo garantisce un alto chilometraggio.

Pneumatici intelligenti

Gli pneumatici EM-Master integrano internamente i sensori CPC, che monitorano costantemente pressione e temperatura della gomma. Con l’aiuto dei sistemi di monitoraggio ContiPressureCheck per veicoli e ContiConnect per flotte, i dati sono sempre sotto controllo e possono essere visualizzati su differenti dispositivi. In questo modo è possibile massimizzare la produttività riducendo i rischi di fermo macchina, consumo di carburante e degli pneumatici stessi. Allo stesso tempo i sistemi sopra citati aiutano ad aumentare la sicurezza del veicolo.

Il Gruppo Continental

Con un fatturato di 44,5 miliardi di euro realizzato nel 2019, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Attualmente Continental ha un organico di più di 240.000 persone in 59 paesi.

La Divisione Pneumatici del gruppo Continental conta 24 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L’ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale. Con un fatturato di 11,4 miliardi di euro realizzato nel 2018 e circa 56.000 persone impiegate, la Divisione Pneumatici è tra i produttori leader di pneumatici a livello mondiale.