Pale gommate compatte

Kramer 5035 e 5040: due perfette tuttofare

Le nuove pale gommate compatte 5035 e 5040 di Kramer-Werke GmbH presentano caratteristiche inedite in termini di prestazioni e comfort. Questi due modelli sono inoltre dotati di motori con livello di emissione Stage V. Che si tratti di lavori di architettura di giardini e del paesaggio o di altri ambiti applicativi, le mini pale a quattro ruote sterzanti sono ideali per un uso flessibile e per tutto l’anno.

Il modello 5035, monta un motore Yanmar da 18,5 kW / 25,2 CV, ha un carico di ribaltamento della benna di 1.140 kg e un peso operativo di 1.920 kg. Il modello 5040 a quattro ruote sterzanti è equipaggiato con un motore Yanmar da 28,5 kW / 38,8 CV. La macchina ha un peso operativo leggermente superiore di 2.070 kg e quindi un carico di ribaltamento della benna di 1.400 kg. Entrambi i modelli presentano un design della cabina completamente nuovo, nonché alcune funzioni moderni di comfort e opzioni di prestazione.

5035 e 5040: compatte e facili da guidare

I due modelli della serie 5 sono pale gommate compatte e facilmente manovrabili. Grazie alle loro dimensioni, sono indicate per altezze di passaggio ridotte e passaggi stretti e diventano così insostituibili compagni nel settore dell’edilizia. La larghezza di soli 1,26 metri permette una guida facile su un marciapiede. Inoltre, a causa del basso peso di trasporto, le macchine possono anche essere trasportate su un rimorchio per auto e quindi il trasferimento rapido verso luoghi diversi non costituisce un problema. Le macchine si basano su un nuovo concetto di telaio, che consente una manovrabilità eccezionale pur mantenendo la stabilità. Inoltre, i tre tipi di sterzo offrono ulteriore flessibilità. Lo sterzo integrale di serie favorisce la massima manovrabilità e cicli di ricarica rapidi in spazi ristretti. A ciò si aggiungono le modalità di sterzatura opzionali dell’assale anteriore e la sterzatura a granchio, disponibili per la prima volta per questa classe di dimensioni. La sterzatura a granchio è perfetta per tutti i lavori su fossati, muri o siepi. Questo tipo di sterzata non solo consente di raggiungere in modo ottimale gli ostacoli, ma mantiene anche una distanza di lavoro costante e quindi garantisce meno danni. Il cambio facile e veloce tra lo sterzo a quattro ruote, ad assale anteriore e sterzatura a granchio avviene tramite un’impostazione del tipo di guida.

Smart Driving Pro

Il nuovo modello 5040 è equipaggiato con un motore Yanmar da 28,5 kW / 38,8 CV. Il post-trattamento dei gas di scarico viene effettuato con DOC e DPF. Inoltre, Smart Driving Pro è disponibile su richiesta per la pala gommata a quattro ruote sterzanti. Si tratta di una nuova funzionalità con tre diverse modalità di guida che supportano il guidatore in ogni applicazione, alleviando lo sforzo e risparmiando anche carburante. La piena potenza del motore è disponibile in modalità di alimentazione. Ciò fornisce una base ideale per cicli di ricarica rapidi o per lavori negli scavi. Rispetto alla modalità di alimentazione, la macchina funziona in modalità eco alla stessa velocità di guida con un regime motore ridotto. Con l’obiettivo di ridurre il livello di rumore e risparmiare carburante, questa modalità di guida è particolarmente adatta per il lavoro di impilaggio ove non sono richieste le prestazioni complete del sistema. La terza modalità di guida rappresenta un ulteriore sviluppo della nota opzione “marcia lenta”. Ciò si amplia con la guida mediante il pedale dell’acceleratore. In questo modo, la velocità di marcia in avanti, a un regime del motore liberamente regolabile, non solo può essere controllata tramite il comando manuale, ma può anche essere convenientemente e sensibilmente impostata usando il pedale dell’acceleratore. Questa modalità di guida è ideale per l’uso con accessori come spazzatrici o trinciatrici. La velocità può quindi essere regolata in modo molto sensibile in base alle situazioni mutevoli usando il pedale dell’acceleratore. Ciò significa maggiore flessibilità e sicurezza per il conducente. Un cambio rapido tra le tre modalità di guida menzionate è possibile in qualsiasi momento, premendo semplicemente un pulsante. Inoltre, è ancora disponibile il noto attacco rapido per un lavoro efficiente con accessori che cambiano frequentemente.