Digitalizzazione

Scania diventa sempre più digitale

Scania rafforza l’area digitalizzazione con l’ingresso in azienda di Mikael Cato nelle vesti di Chief Digital Officer. Cato ricoprirà il nuovo ruolo a partire dal 15 maggio 2017 e riporterà a Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania.

Mikael Cato

 “La digitalizzazione di Scania ci sta dando importanti risultati e sta diventando uno dei nostri maggiori processi. Sarà un fattore determinante a supporto del nostro impegno costante nel mettere in atto un processo di miglioramento continuo di tutte le aree del nostro business. Il ruolo di Mikael Cato come Chief Digital Officer ci consentirà di sviluppare, accelerare e coordinare la nostra trasformazione digitale”, ha evidenziato Henriksson.

Mikael Cato, nato nel 1972, dal 2014 ha lavorato per la società di gestione e consulenza IT Acando, dove è stato membro del team Management Group come responsabile dell’area digital. Dal 1998 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nello sviluppo del business e della tecnologia in ambito digital per Connecta, Valtech e Cybercom.

“Non vedo l’ora di ricoprire il nuovo ruolo. Sono entusiasta di lavorare in ambito digitalizzazione per Scania, azienda che opera in un settore che vive importanti cambiamenti e in cui la digitalizzazione rappresenta un fattore vitale”, ha evidenziato Mikael Cato.

Scania ha recentemente presentato la nuova piattaforma digitale Scania One, grazie alla quale  i responsabili di flotta e autisti avranno accesso alla maggior parte dei servizi in connessione che consentono di semplificare e, al tempo stesso migliorare, le operazioni di trasporto. Si tratta di una piattaforma aperta, che ospita servizi Scania esistenti e futuri così come servizi partner all’interno di un dispositivo tablet Android versatile.

Scania One è basata su un software di Ericsson e comprende anche Scania Fleet Management, il sistema completo di monitoraggio e analisi che fornisce ai responsabili di flotta una panoramica generale dei propri mezzi e dei propri autisti. Raccoglie dati approfonditi in merito ai trend di performance correlati a fattori che hanno un impatto diretto sui costi, per esempio consumi di carburante e usura. È inoltre uno strumento prezioso nella pianificazione della flotta, fornisce infatti informazioni in merito alla posizione e alle eventuali necessità di manutenzione. L’app “Fleet Performance” rappresenta una versione ridotta di Scania Fleet Management, con le informazioni maggiormente rilevanti.