Pale gommate speciali

L 580 LogHandler XPower®, pala speciale

Con la L 580 LogHandler XPower®, Liebherr offre all’industria del legno una pala gommata molto speciale. Liebherr ha recentemente rinnovato questo modello e nel corso della revisione ha ottimizzato numerosi aspetti della pala gommata, come i bracci di sollevamento e le relative pinze sviluppate per la movimentazione dei tronchi. Un modello di quest’ultima generazione è in funzione da sei mesi presso l’azienda a conduzione familiare Rubner Holzindustrie a Rohrbach an der Lafnitz, in Austria. Le nuove caratteristiche della L 580 LogHandler XPower® sono state testate per la prima volta nello stabilimento Liebherr di Bischofshofen per diversi mesi. La pala gommata speciale Liebherr è stata così convincente che Rubner Holzindustrie ha deciso di acquistarla immediatamente.

Un ambiente impegnativo in cui è stato necessario eseguire diversi lavori è stata la situazione ideale per testare i miglioramenti nei bracci e nella pinza. Presso il deposito di legname, la pala gommata L 580 LogHandler XPower® alimenta i tronchi nel sistema di scortecciatura e smistamento, quindi li trasporta – raggruppati per diametro – al rispettivo luogo di stoccaggio. I bracci di sollevamento, sviluppati appositamente per la movimentazione dei tronchi, presentano altezze fino a sette metri e uno sbraccio di quasi quattro metri e offrono condizioni ottimali per una rapida movimentazione dei materiali. La benna girevole a 360° con una capacità fino a 4 m² consente un trasporto versatile e rapido dal luogo di stoccaggio alla segheria dell’azienda.

I commenti di Rubner Holzindustrie

Rene Karner, responsabile tecnico di Rubner Holzindustrie, ha riassunto l’esperienza in modo molto positivo: “Questa è la prima pala gommata Liebherr che abbiamo testato nella nostra segheria, il che significa che questa scelta è stata per noi un’esperienza nuova che avrebbe potuto non rispondere appieno alle nostre aspettative. Tuttavia, una volta che ci siamo abituati, la L 580 LogHandler XPower® ci è piaciuta così tanto che l’abbiamo acquistata subito dopo averla testata. Siamo rimasti particolarmente colpiti anche dalla nuova pinza e dai nuovi bracci di sollevamento“.

Rubner Holzindustrie si estende su un’area operativa di 14 ettari e la speciale pala gommata Liebherr copre spesso una distanza di oltre mezzo chilometro per ciclo di carico. Con il potente azionamento XPower con ripartizione della potenza, equipaggiato di serie da Liebherr, e una velocità massima fino a 40 km/h, queste corse di movimentazione possono essere eseguite in modo molto efficiente. I numerosi sistemi di assistenza opzionali aumentano la sicurezza in cantiere e includono il rilevamento attivo del personale posteriore, che avverte dei pericoli nella zona posteriore e riduce automaticamente la velocità con il suo assistente alla frenata non appena i sensori rilevano qualsiasi pericolo.

La gestione intuitiva e semplice della L 580 LogHandler XPower® è stata davvero impressionante. La cabina dell’operatore senza volante con joystick facile da usare offre spazio sufficiente per l’operatore e garantisce un ambiente di lavoro confortevole“, ha affermato Rene Karner.  “Quando abbiamo confrontato direttamente questa macchina con quella di un concorrente, abbiamo osservato un risparmio di carburante di circa due litri per ora di funzionamento. Inoltre, l’effetto frenante idraulico-meccanico della trasmissione si traduce in una minore usura degli pneumatici e praticamente in nessuna usura dei freni. Queste caratteristiche del L 580 LogHandler XPower®  offrono notevoli vantaggi economici e di servizio nel nostro lavoro quotidiano.”

Il Servizio clienti: un punto di forza

Non abbiamo mai sperimentato prima un servizio clienti di questo livello “, ha affermato Karner. “Un tecnico esperto Liebherr appositamente formato ci ha insegnato come utilizzare la macchina direttamente presso la nostra sede ed è stato l’inizio ideale per noi. Grazie a questo servizio, tutti i nostri dipendenti sono ben addestrati nella gestione della nuova macchina, il che garantisce processi fluidi e consente di risparmiare tempo e costi“. E Liebherr non offre solo un servizio affidabile all’inizio del rapporto commerciale. Con la sua vasta rete di assistenza, il servizio clienti Liebherr è a disposizione in modo affidabile in caso di riparazioni o interventi di manutenzione. I tempi di fermo sono quindi ridotti al minimo per la massima produttività.